Mentre il maltempo ancora imperversa e un albero è caduto su una Smart a causa della forte pioggia (in ospedale una ragazza e sua madre), il Comune di Fiumicino scende in campo a sostegno delle famiglie alluvionate: “È stato attivato un centro di ascolto – si legge in una nota – presso l’Area sociale di via degli Orti 14 per raccogliere tutte le istanze dei cittadini residenti nel Comune di Fiumicino con disagio, per orientarli al servizio specifico attivato. Il centro di ascolto seguirà il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (tel. 06652108203-0665210605-602-635) e il sabato mattina dalle 9 alle 12 (tel. 066583382)“.
“I servizi a disposizione – prosegue la nota – si aggiungono a quello già fornito presso il Centro Catalani a Largo Falcone. In particolare, due operatrici, un’assistente sociale e una psicologa, visiteranno tutte le famiglie che hanno subito l’allagamento e che sono ospitate presso le strutture alberghiere del Comune”.
Programmi che sono differenziati: “Il programma per i minori consiste nel rendersi disponibili per intrattenere i minori e i ragazzi che, tornati da scuola, vogliano prendere parte ad attività di tipo ludico-didattico (giochi e compiti) all’interno dell’albergo, qualora ci fosse lo spazio a disposizione, con il supporto di altri operatori specializzati delle Coop. Il programma per gli adulti consiste nel portare sostegno di tipo psicologico e sociale. La Cooperativa Presenza sociale mette a disposizione il Centro diurno per minori De.Da.Lo. per 10 ragazzi che ne facciano richiesta dalle 16 alle 19, dal lunedì al venerdì, per i prossimi 10 giorni, anche loro per attività ludica e di sostegno scolastico post-scuola, compreso il trasporto dalle scuole al De.Da.Lo. e per il rientro alla residenza o all’albergo. Inoltre sarà a disposizione un’unità mobile con equipe di sostegno psicologico-sociale-morale, per chi ne farà richiesta, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e un operatore di base sarà a disposizione per consegnare beni di prima necessità e accompagnamento (fino alle 4 del mattino)”.
“L’Associazione Il cuore di Cristiano – conclude la nota – metterà a disposizione un numero di operatori congrui ai bambini e alle famiglie che decideranno di aderire all’iniziativa che consiste nell’intrattenere i ragazzi oltre l’orario di scuola (dalle 16.15 alle 21.30) presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo Porto Romano in via Bignami”.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …