La Manovra 2019 è in dirittura d'arrivo e con essa le promesse e tanto agognate flat tax e reddito di cittadinanza; in questi ultimi giorni, pare, che i tecnici di Lega e M5s sono alacremente al lavoro per recuperare i fondi di copertura e, secondo indiscrezioni sempre più insistenti, l'ipotesi con cui reperire i fondi di copertura è quella di un taglio lineare delle detrazioni fiscali.
Sembra essere sempre più attendibile l'ipotesi di tagli sulle detrazioni del 19% delle spese mediche, delle detrazioni sugli interessi del mutuo e sulle spese universitarie.; l'ipotesi ventilata sarebbe quella del taglio di 1 o 2 punti percentuali.
Ricordiamo che la Flat Tax è un sistema fiscale non progressivo, basato su una aliquota fissa benchè i sistemi di flat tax, solo in alcuni casi esonerano le famiglie con un reddito inferiore a uno stabilito per legge.
In pratica, se le ipotesi dovessero rivelarsi veritiere e fondate, la copertura delle promesse elettorali proverrà dalle famiglie con ammalati, dalle famiglie con mutui e dalle famiglie con figli universitari.; la flat tax e il reddito di cittadinanza misure quasi da paradiso fiscale saranno veramente tali o si riveleranno uno specchietto per le allodole elettorali? Aspetteremo con ansia le misure per valutarne attendibilità, afficacia e positività anche per le famiglie.
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…