Cronaca

Roma. Foibe, fiaccolata di studenti

“La politica non tocchi le Foibe”. È il motto di “Roma non scorda”, fiaccolata organizzata per la Giornata del Ricordo dei martiri della tragedia giuliano-dalmata dal Comitato Italiano del Ricordo, organizzazione che raccoglie ragazzi di scuole e università, esponenti della società civile e comitati di quartiere del Laurentino e dell’Eur.

Partito da piazzale S. Pietro e Paolo, il corteo di circa ottanta persone, dietro lo striscione “20.000 infoibati, 350.000 esuli, Roma non scorda”, ha imboccato viale Umberto Tupini per poi raggiungere piazzale Ferruccio Parri dove le fiaccole dei manifestanti hanno composto la frase “Roma non scorda”.
Il portavoce Marco Pingitore spiega le ragioni dell’evento: “Abbiamo deciso di ricordare il 10 febbraio in maniera apartitica e apolitica”.
Inevitabile il riferimento all’altra manifestazione svoltasi in contemporanea, organizzata da Cuore tricolore: “Il loro è un movimento riconducibile politicamente a La Destra, per questo non manifestiamo insieme”.
Ce n’è anche per il sindaco di Roma Ignazio Marino, in riferimento all’imbrattamento del monumento alle vittime delle Foibe in zona Laurentina:
“Non ci dev’essere memoria di serie A e di serie B – attacca Pingitore – Marino deve condannare l’azione di chi ha oltraggiato e imbrattato il ricordo dei martiri di questa tragedia”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

7 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

10 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

12 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

12 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

15 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

18 ore fa