Folco Quilici, l’ultima leggenda del mare. Il mio ricordo
di Remo Sabatini
Folco Quilici se ne va. Notizia tristissima e, malgrado tutto, inaspettata. Sapevo dei problemi di salute degli ultimi mesi ma, oggi, non ci volevo credere. Tanto che, quando Francesco Vergovich me lo ha comunicato, sono rimasto di sasso. Con lui se ne va l'ultimo, leggendario esploratore degli oceani. Sì, lo sappiamo tutti, la sua incredibile vita non è stata dedicata soltanto al pianeta blu ma, chi scrive, ha avuto il grande piacere e l'onore di condividere con lui proprio quella passione incontrollabile che sa di sale, di mare, di squali e di balene.
Le avventure di Folco le conosciamo. I più giovani, probabilmente, ne sanno poco o nulla ma la scoperta della vita marina e delle popolazioni indigene dei lontani e, all'epoca pressoché irraggiungibili mari del sud, la si deve proprio a pionieri come lui.
Protagonista di mille e mille avventure che ha trascritto e portato sul grande schermo, Quilici è stato sublime protagonista di quel mondo fantastico che, oggi, non c'è più.
Le nostre chiacchierate di Gaeta, la meravigliosa serata trascorsa a casa sua, le risate e gli aneddoti che ci scambiavamo alla Libreria Il Mare, della splendida amica comune Giulia D'angelo, sono momenti che porto nel cuore. Momenti indimenticabili che mi faranno compagnia ogni volta che sarò di nuovo insieme ai miei amici squali. Ogni volta, quel mare e quell'oceano, mi racconteranno di un grande Uomo. Di una Leggenda che era anche mio amico. Folco, con la sua semplicità e disarmante passione per l'avventura, mancherà a tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato. Anche gli oceani, da oggi, sono un po' più soli.
Ciao Folco. Grazie.
E' scomparso Folco Quilici, scrittore e straordinario documentarista
Festival Internazionale dell'Editoria del Mare