Categorie: Cronaca

Folco Quilici, l’ultima leggenda del mare. Il mio ricordo

Folco Quilici se ne va. Notizia tristissima e, malgrado tutto, inaspettata. Sapevo dei problemi di salute degli ultimi mesi ma, oggi, non ci volevo credere. Tanto che, quando Francesco Vergovich me lo ha comunicato, sono rimasto di sasso. Con lui se ne va l'ultimo, leggendario esploratore degli oceani. Sì, lo sappiamo tutti, la sua incredibile vita non è stata dedicata soltanto al pianeta blu ma, chi scrive, ha avuto il grande piacere e l'onore di condividere con lui proprio quella passione incontrollabile che sa di sale, di mare, di squali e di balene. 

Le avventure di Folco le conosciamo. I più giovani, probabilmente, ne sanno poco o nulla ma la scoperta della vita marina e delle popolazioni indigene dei lontani e, all'epoca pressoché irraggiungibili mari del sud, la si deve proprio a pionieri come lui.

Protagonista di mille e mille avventure che ha trascritto e portato sul grande schermo, Quilici è stato sublime protagonista di quel mondo fantastico che, oggi, non c'è più. 

Le nostre chiacchierate di Gaeta, la meravigliosa serata trascorsa a casa sua, le risate e gli aneddoti che ci scambiavamo alla Libreria Il Mare, della splendida amica comune Giulia D'angelo, sono momenti che porto nel cuore. Momenti indimenticabili che mi faranno compagnia ogni volta che sarò di nuovo insieme ai miei amici squali. Ogni volta, quel mare e quell'oceano, mi racconteranno di un grande Uomo. Di una Leggenda che era anche mio amico. Folco, con la sua semplicità e disarmante passione per l'avventura, mancherà a tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato. Anche gli oceani, da oggi, sono un po' più soli. 

Ciao Folco. Grazie. 

E' scomparso Folco Quilici, scrittore e straordinario documentarista

Festival Internazionale dell'Editoria del Mare

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

1 ora fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa