Categorie: Cultura

Fondi, l’Arcivescovo Luigi Vari apre la Porta Santa

Lunedì 17 Ottobre inizierà nella Città di Fondi la Peregrinatio giubilare del busto ligneo della Madonna della Civita: l’effige della Vergine Maria sosterà presso la chiesa di San Pietro Apostolo in Fondi fino a sabato 22 ottobre. Il busto arriverà Lunedì 17 Ottobre alle ore 18:00 nella Piazza del Comune di Fondi. Si raggiungerà in processione la chiesa di San Pietro Apostolo dove l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari aprirà alle ore 18:30 la Porta santa della città di Fondi, accogliendo favorevolmente la richiesta del Parroco di San Pietro Apostolo don Gianni Cardillo. La Messa sarà concelebrata dai sacerdoti della Città.

La Peregrinatio avrà ogni giorno una parola guida: incontro, disponibilità, formazione, sacerdoti, famiglia. Il programma prevede al mattino alle ore 8.30 il Rosario e poi la Messa; alle ore 11:00 l’Ora media con meditazioni sulla figura della Beata Vergine Maria; alle ore 17:00 i diversi parroci della Città di Fondi incontrano i ragazzi della catechesi; alle ore 18:00 il Rosario e a seguire la Messa. Martedì 18 Ottobre alle ore 20:00 don Carlo Lembo terrà un incontro sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco con gli aderenti alle Associazioni, Gruppi e Movimenti. Mercoledì 19 alle ore 20:00 don Mariano Salpinone parlerà ai genitori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, agli insegnanti di religione ed educatori delle Aggregazioni laicali, sul ruolo dei genitori come primi catechisti della famiglia.

La Peregrinatio giubilare del Busto ligneo della Madonna della Civita terminerà a fine ottobre nella Parrocchia di San Pietro Apostolo in Minturno. La Madonna della Civita è patrona della Città di Itri e patrona secondaria dell’Arcidiocesi di Gaeta. Il Busto ligneo è conservato nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Itri ed è l’immagine più antica della Vergine della Civita, dopo l’icona venerata nell’omonimo Santuario sul Monte Fusco.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

8 minuti fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

2 ore fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

4 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

7 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

7 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

8 ore fa