Forio, la commovente storia di Nicoletta che veglia la tomba del padrone
Morto il padrone, Nicoletta, un’ affettuosa cagnolina, si reca al cimitero e riconosce la tomba del padrone defunto
Nicoletta è una cagnolina che ha perso il suo padrone, Alfred, deceduto 10 anni fa, e tumulato nel cimitero di Panza, frazione del comune di Forio dell' isola di Ischia in Campania. Sono dieci anni che Nicoletta si è trasferita dove è collocata la salma del suo amato padrone; da quando è andata al cimitero e ha riconosciuto la tomba di Alfred, non l' ha più lasciata, vegliando tutti i giorni sulla sua lapide.
Una storia che ha commosso il custode del camposanto e gli abitanti di Forio, che le portano da mangiare, e le offrono un riparo dai rigori invernali. A rendere pubblico l'emozionante caso di Nicoletta è stato il consigliere regionale della Campania, Francesco Borrelli, che su Facebook ha invitato "turisti e residenti a prendersi cura di Nicoletta nella vecchiaia e di non lasciarla sola, così come lei non ha lasciato solo chi l'ha tanto amata", si legge nel post social.
"La cagnolina che ha 14 anni – scrive Borrelli su Facebook – a volte si accuccia in un angolo, nei pressi della tomba del padrone, con lo sguardo visibilmente triste. Nonostante siano passati tanti anni nel suo cuore sono ancora vividi i ricordi felici con il suo compagno di vita. Di lei si sono presi cura l'ex custode del cimitero, un pensionato, e la Lega Animali, che l'assiste in caso di malattia", conclude il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.