Cronaca

Formia, operazione”Piccadilly”: sequestro da 21 milioni di euro

Gli arresti e i sequestri

Questa mattina, l’inchiesta che ha portato all’operazione “Piccadilly”, coordinata dalla procura della Repubblica di Napoli Nord e condotta dal gruppo della guardia di Finanza di Formia, ha eseguito l’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti dei sei indagati per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio internazionale.

Tre gli arresti in carcere, sedici gli indagati per intestazione fittizia di beni e concorso in riciclaggio, con un sequestro preventivo del valore di oltre 21 milioni di euro su beni mobili e immobili, quote societarie e conti correnti riconducibili alle persone coinvolte.

Questi i risultati di un’ indagine iniziata nel dicembre 2020: l’accurata ricostruzione, di un meccanismo di riciclaggio transnazionale ideato da due professionisti di Formia e Gaeta che ha permesso negli anni a diversi imprenditori italiani, di riciclare all’estero ingenti somme di denaro.

Il riciclaggio del denaro

La rete di riciclaggio ideata dai due “colletti bianchi” del sud pontino, esperti nel settore della consulenza fiscale e finanziaria, coinvolgeva soggetti economici provenienti dal Regno Unito, dalla Bulgaria, dalla Lituania, dalla Polonia e da Malta.

I due “riciclatori seriali” disponevano di una società londinese di consulenza finanziaria e fornivano un servizio che garantiva l’assoluto anonimato, individuando all’occorrenza soggetti prestanome cui intestare le varie entità giuridiche o i conti bancari.

Il trasferimento all’estero

Con il chiaro intento di ostacolare l’identificazione della provenienza illecita del denaro, venivano sfruttate società “veicolo” e plurimi canali bancari esteri sui quali far confluire i capitali illeciti, che prima di essere depositati erano soggetti a svariati passaggi sui conti correnti riconducibili a società italiane.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

58 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa