Cronaca

Forte contestazione al vescovo Apicella

Stamane un centinaio di parrocchiani di San Sebastiano Martire di Valmontone si sono recati a Gavignano per la messa d’insediamento di Don Alberto Raviglia. Alcuni di loro si erano organizzati da Valmontone con un pullman per sostenere il loro parroco in questa giornata che sanciva il trasferimento ufficiale a Gavignano. Chi ci ha letto in questi mesi ha potuto seguire la controversia tra il vescovo della Diocesi di Velletri – Segni, Mons. Vincenzo Apicella e i parrocchiani valmontonesi, che non hanno mai accettato la sua decisione di trasferire, dopo 40 anni, Don Alberto a un’altra parrocchia. Quello di oggi è stato un ulteriore segno di disapprovazione.

Presenti le Autorità, la banda e il vescovo Apicella, che al momento della lettura del decreto che ufficializzava l’insediamento a parroco di Don Alberto Raviglia a Gavignano, è stato fortemente contestato dai parrocchiani: “Vergogna” gli hanno ripetuto più volte e poi hanno lasciato la chiesa.

Prima dell’accaduto, Loredana, la sorella di Don Alberto, aveva chiesto con umiltà, visto che sia Don Alberto, legato alla sua Parrocchia e ai parrocchiani da oltre 40 anni, che l’ex parroco di Gavignano, non gradivano il trasferimento, di congelare questo “immotivato trasferimento”, da un punto di vista giuridico e umano.

Il vescovo, da parte sua, ha ribadito con forza che è un trasferimento che rientra nella normalità delle cose e che un parroco non appartiene a una singola parrocchia, ma è soggetto a trasferimenti, come lo è stato lui nella sua carriera ecclesiastica, pur se questo significa dolore e sofferenza per chi lo subisce, e alle urla ha risposto con altrettante urla e inviti a lasciare la chiesa.

Un Don Alberto Raviglia, commosso e applauditissimo, è stato abbracciato dall’inizio alla fine da tutti i suoi parrocchiani, vecchi e nuovi.

Luca Vergovich

Giornalista, inizia giovanissimo a condurre trasmissioni radiofoniche a Roma e a Londra. Realizza una lunga serie di interviste per la radio ad alcune tra le figure più influenti degli anni '90 e 2000. Autore e conduttore di una delle trasmissioni più singolari di "Rai Radio 1": "La canzone del campione". Dal 2013 è editore de "Il Quotidiano del Lazio".

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

53 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa