Forza Venite Gente che in piazza si va, un grande spettacolo c'è. Francesco al padre la roba ridà! – "Rendimi tutti i soldi che hai!". "Eccoli, i tuoi soldi, tieni padre, sono tuoi. Butto via il passato, il nome che mi hai dato tu; Ora sono un uomo perché libero sarò, ora sono ricco perché niente più vorrò." "Non avrai più casa, più famiglia non avrai; non sei più chi eri, ma sei quello che sarai. Nella tua bisaccia pane, fame e poesia… Francesco ha scelto la sua libertà! Un esempio in Musical del conflitto di sempre tra figli e genitori. Le diverse scelte dei figli da sempre portano conflitti con i genitori e sono difficili da gestire. Si scavano distanze abissali: il comprendersi, l'accettarsi e l'amarsi, diventano i fili tranciati dell'intreccio degli affetti più stretti. In scena abbiamo il più poetico e bello degli esempi di abbraccio dell'amare semplice, libero e puro capace di sciogliere i caratteri più granitici.
Da una parte, un uomo ricco, bello, libero, giovane ed amato, dall'altra un padre orgoglioso delle sue ricchezze materiali e non. Un Francesco che sceglie e un Bernardone che si distrugge. Un figlio che vuole il Bene e il padre che vuole dargli i suoi beni. Francesco li rifiuta perché non sono verso l'Altissimo sommo Bene. Il Musical Forza Venite Gente sulle scene di tanto mondo da 30anni, si rinnova e resta sé stesso: è emozionante, profondo, bellissimo. La vita di San Francesco d'Assisi nel suo nuovo classico è sempre fresco, attuale, coinvolgente. Un'operazione raffinata di attenzione e sensibilità, non facile.
Da lungo la costa laziale, nel sontuoso piazzale del santuario di S. Maria Goretti di Nettuno, lo spettacolo realizzato davanti un pienone emozionato, approda nella grande Città di Roma, al Teatro Greco, nel caveau dallo stile antico "greco", un tempio per ogni forma di spettacolo. Il soggetto, la regia, la sceneggiatura di Mario Castellacci e le musiche di Michele Paulicelli, firmano questo refresh, una sigla ufficiale, per dirci che la performance è la continuazione del messaggio originale. Con Lilia Retrosi, Forza Venite Gente ritorna in una veste inedita e fresca, sia nella coreografia che nella regia. Il suo modo di riproporre l'attualità del musical, sottolinea il valore dell'eterno modello di umiltà e semplicità soprattutto oggi.
Chi ha visto e seguito da sempre questo pezzo della letteratura artistica, ritrova le personificazioni dei momenti salienti della vita di San Francesco. Nella narrazione, nei canti, nei balli i significati profondi di semplicità e umiltà, stile "minore" caro a Francesco. Il Musical è treccia biografica unica. Ci si immerge tra i dialoghi e i monologhi originali di Bernardone e della Cenciosa, interpretati da Vitalino Paolini e Patrizia Mezzogori, tra un padre e il popolo, tra il benessere e la povertà, tra la convinzione e l'umiltà e si intagliano i momenti di vita di Francesco, interpretato da Gianmarco Latini. Momenti avversi affrontati con lo stile proprio della semplicità, dell' affidamento alla provvidenza. Parla col suo angelo, interpretato da Elisa Latini; addomestica il lupo, gli amici che vanno e annunciano Dio, predica agli uccelli; affronta sorella morte, combatte il diavolo poi, si spoglia di ogni cosa. C' è poi Chiara, interpretata da Silvia Lo Giudice, con il suo amore per Francesco e il taglio ai capelli.Il riflesso della presenza di Dio nel canto "Luna", che tutto vede e tutti uguali fa, per la pace dell'umanità. Toccante alla fine, il Laudato sii, con Bernardone che porta il pane della pace al figlio Francesco e lo abbraccia.
Il nutrito gruppo di giovani artisti della Italian New Wave, si è misurato con un particolare genere teatrale. Non è facile, con più tecniche espressive, raccontare in modo spontaneo e naturale: recita, musica, canto e danza in un unico fluido intreccio. I cantanti, sapientente guidati dal maestro Cristian Alderete, sono Gianbattista De Cosmo, Gioele De Cupis, Verónica Di Legge, Elisa Iurescia, Ludovica Mulinari, Sara Tiranti, Noemi Tiranti. I ballerini, sono Luca Cipolla, Marika D'Alessio, Debra Damiani, Aurora Falco, Saverio Farella, Tamara Fontana, Simone Fratarcangeli, Beatrice Matteucci, Monia Minotti, Mara Rosati, Giacomo Saralli, Ilaria Scoranesi, Giulia Perrera, Elio Zingarelli. Danno spessore ai personaggi e li rendono "sé stessi" i costumi di Cinzia Mezzogori, Stefania Raponi e Annamaria Isaia. L' assistenza alla regia è di Francesca Piga e Annamaria Isaia e la supervisione artistica di Claudio Agostinelli e Marco Rosati.
Impariamo per imitazione vedendo. Forza Venite Gente è proprio l'invito a vedere un grande spettacolo: il bene che sovrasta e vince il male indossato da tanti, con lo stile vincente francescano e lo spazio all’essenza della vita ritrovata.
Teatro Greco – Roma
Via Ruggero Leoncavallo, 10
Tel. 068607513
Giovedì 7 dicembre, ore 21.00
Sabato 9 dicembre, ore 21.00
Domenica 10 dicembre, ore 17.00
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …