Fino a ieri sera quanti di noi sapevano che nella storia millenaria della Chiesa mai un Papa si era chiamato Francesco? Nonostante Francesco d’Assisi continua ad essere uno tra i santi più amati e venerati e nonostante quattro pontefici francescani. Abbiamo avuto ben 23 Giovanni, 16 Gregorio e Benedetto, 14 Clemente e via scorrendo fino ai 4 Sergio, Anastasio, Eugenio e Onorio.
Mai un Papa di nome Francesco. Certo, c’è chi nella capitale sostiene che un Francesco I a Roma c’è già da tempo e su Facebook circola un divertente fotomontaggio con Francesco Totti vestito da Papa. E a rafforzare la tesi, sul celebre blog satirico Spinoza compare questo post: “Il nome Francesco testimonia la scelta di stare vicino ai poveri. E subito a ridosso delle punte”.
Eppure la battuta contiene una verità, una delle chiavi di interpretazione del perché il neo-papa Jorge Maria Bergoglio abbia scelto proprio il nome Francesco. Una scelta definita per certi versi rivoluzionaria giacché se è vero il detto “nome omen”, Francesco incarna alcune virtù del “poverello d’Assisi” che applicate alla Chiesa moderna, colpita in questi ultimi tempi da scandali e altro che ne hanno minato la forza, appaiono per certi versi inverosimili.
Come scrive Mario Ajello sul Messaggero, se Bergoglio “si fosse chiamato Leone o Gregorio avrebbe dato il significato di una Chiesa trionfante. Invece in Francesco c’è il simbolo di una Chiesa dolente”. Povertà, evangelizzazione, umiltà, pace, fraternità, obbedienza … le parole-chiave che il nome Francesco evoca nel mondo dei fedeli. E in tanti, cristiani e non, sperano di ritrovarle applicate durante il pontificato di Bergoglio.
Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…
Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…
Se ne parla da tempo, la voce secondo cui Ilary Blasi fosse incinta del suo…
Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…
Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…
Ancora un episodio di violenza dove sono coinvolti minorenni. Il prefetto di Latina ha convocato…