Macron conquista il ballottaggio per le presidenziali francesi con il 66,09 %, contro il 33,94% di Le Pen, Questi i dati diffusi dal ministero dell’Interno francese, quando sono state scrutinate il 99,99% delle schede. Il nuovo presidente, il più giovane della Quinta Repubblica, ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National 10.637.183.
A Parigi Macron ha ottenuto l’89,68% dei voti, Le Pen il 10,32% delle preferenze. E’ la candidata del FN conquista solo 2 dipartimenti: Aisne (col 52,91%) e Pas-de-Calais (52,05%). A Hènin-Beaumont, suo “feduo”, Le Pen ha preso il 61,56% delle preferenze.
Affluenza in calo nel ballottaggio delle presidenziali francesi: è stata del 75,9%. Alle 17 aveva votato il 65,3%. Nel 2012 alla stessa ora aveva votato il 71,96%, mentre al primo turno del 23 aprile il 69,4%. Un calo riscontrato anche nei dati di mezzogiorno: 28,23% rispetto al 30,66% del 2012. Un invito a “tutti i francesi a recarsi alle urne” era stato rivolto dal candidato centrista Macron che ha votato a Le Touquet. Circa 44,6 milioni di cittadini chiamati al voto bei 65.000 seggi, che hanno chiuso alle 19, le 20 nelle grandi città.
“E’ un grande onore e una grande responsabilità. Grazie, nulla era scritto. Cercherò di essere degno della vostra fiducia. Ora si apre una nuova pagina nella nostra storia e sarà di speranza e di fiducia”. Così Emmanuel Macron. “Conosco le fratture sociali e l’indebolimento morale della Francia. Le divisioni hanno condotto alcuni di noi a un voto estremo. Sta a me ascoltarli, proteggendo i più deboli e assicurando la vostra sicurezza garantendo l’unità della Nazione. Mi rivolgo a tutto il popolo francese: difenderò la Francia e anche l’Europa. E’ in gioco la nostra civiltà”. E rivolge un saluto repubblicano alla sua avversaria, Marine Le Pen.
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…