Frane a Civita di Bagnoregio, appello di Nicola Zingaretti
Conferenza stampa martedì 19 maggio 2015 ore 12.00 presso l’Associazione Civita (Piazza Venezia, 11)
Un Appello per salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi. La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione (estratto dall’art.9 della Costituzione italiana).
Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura promuove un Appello per Salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi che la circonda, e per sottrarle dall’assalto delle calamità, degli agenti atmosferici e dall’incuria che rischiano di mettere a repentaglio la storia millenaria e la bellezza di questi luoghi.
Si tratta di un progetto ambizioso per richiamare l’attenzione generale e internazionale, dalle istituzioni all’Unesco, nella tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico, come recita l’Articolo 9 della Costituzione. Un tema che diventa sempre più urgente e che, in particolare dopo le frane (guardare le foto della frana) degli ultimi mesi e la più recente di solo pochi giorni fa a Civita, investe la coscienza di quanti abbiano a cuore non solo il passato, ma soprattutto il futuro del Paese e di una Regione come il Lazio.
Per presentare i contenuti dell’Appello, rendere noti i nomi dei primi firmatari e le iniziative che verranno prese in favore del territorio, anche in occasione di Expo 2015, il Presidente Nicola Zingaretti interviene in un incontro-conferenza stampa martedì 19 maggio 2015 ore 12.00 presso l’Associazione Civita (Piazza Venezia, 11).
Saranno presenti inoltre, il Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, il Presidente della Cabina di Regia Expo 2015 Albino Ruberti, il Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio Gianni Bastianelli, il Direttore Generale dell’Azienda Romana Mercati Carlo Hausmann, il Direttore generale di Lazio Innova Andrea Ciampalini, l’Amministratore unico dell’Arsial Antonio Rosati e alcuni firmatari dell’Appello.
Farà seguito una degustazione di prodotti tipici della zona di Bagnoregio e della Valle dei Calanchi.