Categorie: Cronaca

Frappe e castagnole per un dolcissimo Carnevale da Ivan il Re del Pane

Il Carnevale è famoso in Italia e nel mondo per la possibilità di mascherarsi per un giorno trasformandosi in un personaggio della tradizione, della storia, della fantasia, tratto dalla letteratura, da un film o da un telefilm ma anche che rappresenti una parodia di ciò che accade nella vita quotidiana. Sappiamo che il Carnevale è una festa molto divertente soprattutto per i bambini, ma quando si tratta di tradizioni locali da onorare, anche gli adulti non si tirano in dietro e sono pronti a mascherarsi e a festeggiare. Ogni città ha le proprie tradizioni per il Carnevale che possono riguardare l’organizzazione di sfilate, carri, feste in maschera, spettacoli musicali o di magia e non solo. Ogni regione e numerose città in Italia hanno i propri dolci tipici e tradizionali da preparare in occasione del Carnevale. Tra i dolci più famosi troviamo le chiacchiere, conosciute anche come frappe o bugie e le castagnole.

I dolci di Carnevale fanno già capolino sulle tavole degli italiani. Se vuoi rispettare la tradizione del Belpaese, devi mettere da parte diete e sensi di colpa e lasciarti andare a un viaggio gastronomico che coinvolge tutto lo stivale. I nostri dolci di Carnevale hanno avuto origine tanti secoli addietro, quando i giorni di quaresima venivano rispettati con rigore. Dato che il martedì e il giovedì grasso precedono il periodo della quaresima pasquale, i dolci erano l'ultimo peccato di gola prima dei giorni di digiuno.

Le frappe. Quando si nomina il Carnevale, le chiacchiere non possono mancare mai, in tutte le loro varianti di denominazione. Questo dolce, infatti, vanta un numero notevole di nomi: chiacchiere in Campania, Sicilia e Umbria, frappe nel Lazio e nelle Marche, bugie in Liguria e in Piemonte, cenci in Toscana, fiocchetti in Romagna e meraviglias in Sardegna. In realtà, la ricetta è uguale in tutta Italia. Da Ivan il Re del Pane potrete trovare le frappe fritte semplici, oppure, le frappe al forno semplici, decorate al cioccolato, al cioccolato e frappe zuccherate.

Le castagnole. Le castagnole devono il loro nome alla caratteristica forma tondeggiante, simile a quella di una castagna. Sono diffuse in tutta Italia e prevedono un impasto con farina, zucchero e uova. Una volta fritte, si servono con una bella spolverata di zucchero. Da Ivan il Re del Pane le castagnole fritte possono essere semplici, oppure semplici analcoliche. Per renderle più gustose si possono farcire con: rum, cioccolato, limoncello crema limone, arancio e crema cacao, zuppa inglese e crema, frutti di bosco con crema, amaretto con crema cacao, alchermes, crema tiramisù, crema al pistacchio, limoncello, vaniglia, tartufate con crema cacao, ricotta e pera.    

Potrete effettuare ordini e acquisti direttamente recandovi al forno in contrada Maddalena 39 ad Artena in provincia di Roma.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

1 ora fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa