Cronaca

Frascati, giornata per la prevenzione delle patologie cardiovascolari

Il Comune di Frascati dedica la giornata odierna alla prevenzione delle patologie cardiovascolari. Fra le varie iniziative, quella più importante riguarda l’allestimento di “Information Point”, che sarà attivo dalle 13:00 alle 18:00 presso le sale del Comune.

I cittadini avrà la possibilità di incontrare il personale specializzato del reparto di Cardiologia dell’ospedale cittadino. I medici e gli infermieri forniranno informazioni utili a prevenire malattie del cuore.

La manifestazione rientra nella campagna “Cardiologie aperte”, promossa sul tutto il territorio nazionale dalla onlus “Per il tuo cuore”. Prevista una serie di eventi, a partire da “Correre con il cuore”, la maratona che avrà luogo presso il parco comunale di Villa Torlonia. Prenderanno parte alla gara le associazioni sportive dei cittadini e il personale del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Frascati.

Dalle 11:00 alle 12:00 si terrà una conferenza sempre sul tema della prevenzione delle patologie cardiovascolari. L’incontro si svolgerà presso le “Scuderie Aldobrandini” e vedrà la presenza dei medici, dei dirigenti della Asl Roma H, dei presidi delle scuole medie e superiori di alcune scuole del territorio e dei responsabili delle associazioni sportive locali

Particolarmente soddisfatto il sindaco Stefano Di Tommaso: “Sono convinto che iniziative come ‘Cardiologie aperte’, meritoriamente promossa dai medici cardiologi e dal personale infermieristico dell’ospedale di Frascati, cui l’Amministrazione comunale di Frascati ha aderito con entusiasmo, siano di fondamentale importanza per promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari, con attenzione particolare sui giovani che praticano sport”.

“La maratona e soprattutto il successivo meeting che si terrà alle scuderie Aldobrandini domani – prosegue il primo cittadino tuscolano – metteranno bene in evidenza l’importanza di approfondire le tecniche di prevenzione di tali patologie. Ringrazio quindi nell’ordine la cardiologia di Frascati per l’attività di cura al paziente prestata in reparto e per l’azione di informazione e di controllo prestata negli ambulatori con ricaduta sulla riduzione del costo sociale dovuto alla diminuzione delle riospedalizzazioni”.

Di Tommaso ha voluto ringraziare le dottoresse Claudia Altieri, Patrizia Verallo e Maria Grazia Vittorini “per l’organizzazione dell’evento e la divulgazione nella giornata conclusiva, le dottoresse Doriana Frongillo e Grazia Marangi per l’organizzazione e la divulgazione nelle scuole, la Banca di Credito Cooperativo di Frascati per la sponsorizzazione offerta, la Croce Rossa di Frascati, che sarà presente con un’ambulanza in villa Torlonia durante la mini maratona, Oreste Molinari della Pasticceria Molinari e Gianni e Daniele Pallucca della Gda, sponsor dell’evento”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

1 ora fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

11 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

11 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

11 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

14 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

16 ore fa