Categorie: Cronaca

Frascati, nuovo sistema di parcheggio

Smart City ovvero l’innovazione che semplifica la vita ai cittadini arriva finalmente a Frascati. Infatti, a partire da martedì 28 gennaio 2014 al parcheggio multipiano di Via Consalvi si potrà saldare la sosta in pochi, comodi e semplici passaggi. Un avanzato e automatizzato sistema integrato di telecamere, posizionato in entrata e uscita del parcheggio, studiato e voluto dalla STS Multiservizi, consentirà la lettura e il riconoscimento della targa dei veicoli e la loro registrazione nel software. Così, per effettuare il pagamento l’utente dovrà semplicemente ritirare il veicolo, recarsi alle casse, una al piano superiore e una al piano inferiore, e digitare il numero di targa. A questo punto il sistema fornirà in automatico l’importo dovuto e una volta effettuato il pagamento l’utente potrà andare alla barriera d’uscita che si aprirà grazie al riconoscimento del veicolo.

«Sentiamo spesso parlare di Smart City, ossia dell’innovazione tecnologica applicata alle città che rende più semplice la vita ai cittadini. La STS è voluta andare in questa direzione quando ha iniziato a studiare un sistema che valorizzasse il parcheggio multipiano di via Consalvi, mettendolo in sicurezza e allo stesso tempo offrendo ai cittadini di Frascati un modo di utilizzo pratico e sicuro – dichiara il Presidente Damiano Morelli – Sono convinto che il nuovo sistema di sosta automatizzato sarà molto apprezzato dagli utenti e ci auguriamo di poter rendere “intelligenti” quanto prima anche altre aree della nostra Città».

La tariffa in vigore, disposta dall’Amministrazione Comunale con la Delibera di Giunta Comunale n. 106 del 22/10/2013, sarà di 1 euro l’ora. Dalla terza ora di sosta però si pagherà 50 centesimi; mentre per l’intera giornata ci sarà una tariffa forfettaria di 4 euro. Il pagamento della sosta sarà in vigore tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 20, come stabilito dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 01 del 26/01/2010. Potranno accedere al parcheggio esclusivamente i veicoli muniti di targa sul lato anteriore del veicolo. Pertanto non sarà consentito l’ingresso ai motocicli, ai ciclomotori, ai quadricicli, agli autobus, agli autocarri e ai motocarri. Sono esentati dal pagamento della sosta i residenti titolari del permesso di tipo A e B e gli abbonati, che il software integrato riconoscerà in automatico, aprendo la barriera d’uscita al passaggio dei veicoli.

A partire da lunedì 3 febbraio 2014 potrà essere presentata al Frascati Point in Piazza Marconi 5, la domanda per l’abbonamento al piano inferiore coperto di Via Consalvi. Verranno rilasciati fino ad un massimo di 50 abbonamenti, assegnati secondo i criteri indicati nel Regolamento Comunale, su un massimo di 100 posti disponibili. L’abbonamento avrà un costo di € 120 mensili e darà il diritto alla sosta all’interno dello stallo riservato. Gli abbonamenti saranno assegnati, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile ottenere un abbonamento per nucleo familiare, ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile ottenere un abbonamento per nucleo familiare, ad esclusione di coloro che già posseggono altre forme di abbonamento al parcheggio e la priorità sarà data dai residenti nelle aree limitrofe. In caso di eccedenza delle domande rispetto agli abbonamenti disponibili si terrà conto del minor reddito annuo dei richiedenti e della data di presentazione della domanda.

Anche chi certifica di svolgere un’attività lavorativa nel Comune di Frascati avrà la possibilità di richiedere l’abbonamento e anche in questo caso, in caso di troppe domande, nell’assegnazione dei parcheggi si terrà conto dell’ubicazione della sede lavorativa, della distanza della sede lavorativa dalla zona di residenza, del minor reddito annuo, della data di presentazione della domanda. Al Frascati Point di Piazza Marconi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 sarà possibile trovare la modulistica e richiedere informazioni.

La modulistica potrà anche essere scaricata dal sito della STS Multiservizi: www.stsmultiservizi.it, o da quello del Comune di Frascati: www.comune.frascati.rm.it.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

1 ora fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa