Categorie: Sport

Frascati scherma: altri due podi

I giovani del Frascati Scherma fanno già parlare di loro. Dopo la vittoria nella Coppa Italia di fioretto femminile e l’ottimo settimo posto di Alessandro Gridelli nella prima prova del circuito europeo Under 17, ecco arrivare due podi nella prima prova Cadetti disputata a Como. Nella sciabola Federico Riccardi ha sfiorato l’oro, battuto solo in finale dal livornese Caranti per 15-12: davvero una prestazione eccellente per il giovane atleta tuscolano.

Assieme a lui si qualificano alla prima prova Giovani (che si terrà a Salsomaggiore a fine mese) anche Edoardo Ramunno (14esimo), Giovanni Palumbo (27esimo), Alessio Buonomo (35esimo), mentre è ancora in forse Luca Onori (51esimo). Tra le ragazze qualificate Maria Chiara Palumbo (12esima) e Caroline Monjoux (26esima).
Nel fioretto bel terzo posto per Guillaume Bianchi, sfortunato nella semifinale con l’ariccino Funaro (poi vincitore dell’oro) conclusa per 14-15. Qualificati alla prima prova Giovani anche Amedeo Contestabile (nono), Carlo Cipollone (28esimo), Fabrizio Mariani (48esimo) e Damiano Principessa (52esimo).

Tra le ragazze ottima prova di Serena Puglia che al suo esordio nella categoria Cadetti ha sfiorato i quarti di finale classificandosi 11esima. Qualificate anche Ludovica Capasa (31esima) e forse Alessandra Conti (49esima).
Buone notizie anche dalla spada: nella prima prova regionale di qualificazione all'Open Nazionale di Ravenna (tenutasi proprio nella palestra “Simoncelli” di Frascati) Riccardo De Maria si è classificato 15esimo ed Andrea Meuti 19esimo. Entrambi gli atleti hanno ottenuto il “pass”.

Intanto è ormai tutto pronto per la festa del 21 ottobre: a partire dalle 17,30 presso la palestra “Simoncelli” saranno premiati i tesserati (e i rispettivi maestri) del Frascati Scherma che hanno partecipato ai recenti mondiali di Budapest, vale a dire i fiorettisti Valerio Aspromonte e Carolina Erba e le sciabolatrici Livia Stagni e Rossella Gregorio. Madrina della festa la campionessa di fioretto Ilaria Salvatori. Nell’ambito della serata verrà presentato il libro “Lucrezia Merisi Caravaggio” direttamente dal suo autore Erasmo Scinicarelli.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

8 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

9 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

10 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

12 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

12 ore fa