In una nota diffusa da Sinistra Ecologia e Libertà Frascati, si legge che il coordinamento politico del partito "esprime apprezzamento per il confronto serio, sincero e pacato, sia nei toni sia nei contenuti, che si è sviluppato ieri sera in occasione della seconda riunione del tavolo del centrosinistra in preparazione delle elezioni comunali della prossima primavera. La chiarezza delle posizioni espresse e la pacatezza dei toni – prosegue la nota – sono un chiaro indicatore della serietà del confronto e dell'unità di intenti della coalizione, pur nella diversità di idee, che è essenziale in democrazia e sale del confronto libero".
Tuttavia, Sel Frascati prende distanza dalla decisione della parte maggioritaria del centrosinistra di invocare come priorità le elezioni primarie, "per verificare – si legge ancora – il grado di consenso delle componenti di una coalizione che, per la nascita e l'ingresso di nuovi partiti e forze politiche, presenta un'identità più complessa rispetto a quella del centrosinistra che ha vinto le elezioni amministrative del 2009".
Sinistra Ecologia e Libertà ha infatti ribadito che avrebbe preferito un "dibattito articolato in gruppi di lavoro sui temi che sono a cuore dei cittadini e sui quali essi chiedono oggi alla politica un chiaro impegno: la partecipazione, il lavoro, la qualità della vita, l'inclusione sociale, la tutela del territorio, la difesa delle persone e dell'imprenditoria sana dall'aggressione della crisi economica e molti altri".
"Intorno al come affrontare questi temi nella nostra città – prosegue la nota – Sel avrebbe voluto che si formasse il perimetro della coalizione; non su questioni di persone e candidature, che nascono successivamente alla definizione delle intese programmatiche".
Sel prende atto quindi della richiesta di convocare le elezioni primarie, "e quindi aderisce alla proposta". E prende atto anche che "la richiesta di primarie è stata fatta, in maniera inconsueta, senza la contestuale presentazione di candidature e programmi alternativi a quelli rappresentati dal Sindaco uscente e dalla sua maggioranza politica".
Infatti, come spiega ancora la nota, "le uniche due manifestazioni di volontà, espresse nelle scorse settimane solo attraverso comunicati stampa e non formalizzate al tavolo del centrosinistra, per la candidatura a Sindaco, sono una da parte del primo cittadino uscente, Stefano Di Tommaso, e l'altra da parte dall'assessore Roberto Mastrosanti. In questo contesto, Sinistra Ecologia Libertà valuta difficilmente sostenibile, per coerenza politica, una candidatura alternativa a quella del Sindaco uscente che venga da un amministratore attualmente ancora appartenente alla squadra del primo cittadino in carica".
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…