Dario Troni, 43 anni, in carcere da 25, si è laureato in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti, 110 e lode. Per il detenuto si tratta addirittura della terza laurea conseguita da quando si trova rinchiuso in carcere per scontare una condanna all' ergastolo per duplice omicidio. Il sig. Troni infatti ha un ricco curriculum universitario, visto che da detenuto ha già "conquistato" negli anni passati una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze Politiche. Tutte con il massimo dei voti. Ed ora è dottore anche in Scienze della Comunicazione. Troni ha discusso la tesi intitolata "Comunicazione e socializzazione in carcere" in videoconferenza dalla casa circondariale di Paliano, in provincia di Frosinone.
"È l' ennesima conferma, ove ce ne fosse bisogno, che la criminalità si combatte anche con la cultura e l'istruzione", ha detto Angiolo Marroni, garante dei detenuti del Lazio, che ha aggiunto: "Abbiamo deciso di rendere nota la sua storia perché è una vicenda unica. Per i gravi fatti in cui è stato implicato, ha trascorso più di venti anni in carcere e davanti a sé non ha un futuro certo ma solo il ’fine pena mai’ ”.
”Di fronte a tale prospettiva – continua Marroni – ha deciso di non abbandonarsi alla disperazione della cella ma ha visto nello studio l’occasione di riscatto sociale. Noi abbiamo investito molto sui percorsi scolastici in carcere. Oggi sono 120 i detenuti che, nel Lazio, frequentano l'Università. Nel 2005, i detenuti universitari nel Lazio erano appena 17".
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…