Frosinone, audizioni al Nestor per gli studenti
Al via un progetto ambizioso per promuovere il valore dell’aggregazione e il senso civico
L'Associazione Culturale di Volontariato “Arte Drammatica Frosinone”, in collaborazione con EUTHECA – European Union Academy of Theater end Cinema (Cinecittà Campus – Roma), Compagnia OSM Dynamic Acting di Perugia, Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, Accademia delle Belle Arti Frosinone e Associazione Nazionale ANTEAS, patrocinato dall’Unione Europea, dalla Regione Lazio, dal Frosinone Calcio, dall’ANEC Lazio – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, dalla Provincia e dal Comune di Frosinone, ha elaborato un Progetto dall’alto valore educativo, sociale e didattico.
Questo progetto prevede la realizzazione e la proiezione gratuita del film, intitolato “ANEDDOTI”, con protagonisti gli studenti, i docenti delle scuole ed i genitori degli allievi. Ambientazioni del film saranno le scuole stesse.
Gli obbiettivi del Progetto
Nel film, composto da 12 storie che affrontano 12 diversi temi educativi (coraggio, allenamento, arte, fretta, curiosità, galateo, compiti a casa, bullismo, le assenze scolastiche, educazione, sport, volontà), vengono evidenziati i rapporti e le interazioni sociali tra studenti, docenti e genitori, con l’obbiettivo di trasmettere nelle giovani generazioni comportamenti e stili di vita corretti ed improntati al senso di appartenenza civica. Il progetto non ha alcun fine di lucro, tale iniziativa vuole essere una prima sperimentazione di un progetto a più lungo respiro, con la previsione, in futuro, di due simili appuntamenti nell’anno scolastico per tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Frosinone.
Le attività del Progetto
La partecipazione sarà molto ampia; infatti saranno selezionati 21 studenti per il ruolo principale, 192 studenti per ruoli secondari, 300 studenti per le figurazioni, 44 studenti calciatori, 11 ballerine di danza classica, 1 atleta di atletica leggera, 9 genitori, 5 docenti e 3 allenatori di calcio.
Gli alunni dell’Accademia di Teatro e Cinema dell’Unione Europea realizzeranno la regia del film, gli alunni del Conservatorio di Musica “Licinio Refice” realizzeranno le colonne sonore del film, gli alunni dell’Accademia delle Belle Arti realizzeranno 12 cartoni animati (della durata di circa 60 secondi l’uno), con la ricostruzione digitale della Città di Frosinone. Gli studenti del Liceo Artistico Bragaglia si dedicheranno alla direzione della fotografia, gli studenti dell’Istituto Angeloni indirizzo Abbigliamento e Moda creeranno i costumi dei protagonisti, gli studenti della Scuola Professionale di Formazione C.E.E.S.A. di Pino Rotili realizzeranno il trucco e la pettinatura dei personaggi del film.
Le audizioni si svolgeranno ogni lunedì e venerdì del mese di Maggio dalle 15.00 alle 18.00 presso il cinema “Multisala Nestor” gli interessati a partecipare prenoteranno la data e l’orario dell’audizione chiamando al numero 333.953.7410.
Le riprese del film si svolgeranno dal 27 maggio al 28 luglio all’interno e all’esterno degli Istituti Scolastici di Frosinone.
Le proiezioni verranno effettuate nel mese di ottobre e novembre presso Multisala “Nestor” con l’ingresso gratuito.