Frosinone, autista di scuolabus usava documenti falsi di altri: patente ritirata

Gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Sora hanno effettuato un controllo su tre pullman di ritorno da una gita scolastica

Nei giorni scorsi, gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Sora hanno effettuato un controllo su tre pullman di ritorno da una gita scolastica nei pressi di Broccostella (FR).

Durante l’ispezione, hanno scoperto che uno dei conducenti stava utilizzando la carta del cronotachigrafo digitale di un’altra persona.

Sequestro della patente e multa salata per i trasgressori

Di conseguenza, i poliziotti hanno sequestrato la carta del conducente usata illegalmente e ritirato la patente del trasgressore in vista di una sospensione. Inoltre, hanno notificato al conducente una sanzione pecuniaria di 866 euro e una decurtazione di 10 punti dalla patente.

Questa pratica, volta principalmente a eludere i controlli sui tempi di guida da parte delle forze dell’ordine, rappresenta un grave rischio per la sicurezza stradale e degli utenti della strada.

Cos’è il cronotachigrafo: strumento di grande importanza

Il cronotachigrafo è un sistema elettronico installato sui veicoli commerciali (camion, pullman e autocarri) che registra i tempi di guida e riposo dei conducenti e traccia dati al dettaglio relativi a velocità e distanze percorse allo scopo di migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza stradale e una concorrenza più equa.