Cronaca

Frosinone, bollette dell’acqua più care d’Italia: ecco quanto si spende l’anno

Il capoluogo ciociaro mantiene il triste primato per le bollette dell’acqua più alte del Paese. Secondo un’indagine del Centro Studi Ircaf per il 2024, il costo annuo medio per una famiglia di tre persone con un consumo di 150 metri cubi è di 705,4 euro. Si tratta di quasi il doppio rispetto alla media nazionale, fissata a 393 euro, che ha visto comunque un incremento rispetto ai 378,7 euro del 2023.

Le città più care d’Italia

Tra le città più care, seguono Pisa (637,8 euro), Siena (626 euro) e Grosseto (625 euro). Latina si posiziona al dodicesimo posto con una spesa media di 557 euro. Dall’altra parte della classifica, le tariffe più basse si trovano a Cosenza, dove una famiglia paga in media 140 euro all’anno, con una differenza del 403% rispetto a Frosinone. Tra le città più economiche troviamo anche Campobasso e Isernia (190 euro) e Milano (225,3 euro).

Un altro dato significativo riguarda la dispersione idrica, che a Frosinone resta tra le più alte d’Italia, nonostante alcuni miglioramenti recenti. Per affrontare questo problema, Acea ha annunciato interventi imminenti per sostituire una condotta idrica vecchia di sessant’anni, da Madonna della Neve a via Marittima. Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha dichiarato: “Questi lavori permetteranno di migliorare il servizio di distribuzione idrica e di ridurre gli sprechi”.

Un aumento vertiginoso in tutta la Penisola

Dal 2011 al 2024, le tariffe idriche in Italia sono aumentate dell’81,53%, ben oltre il tasso di inflazione registrato nello stesso periodo (26,3%). Per il 2024, la spesa media annua è aumentata del 3,77% rispetto all’anno precedente, un incremento che supera l’inflazione tendenziale del +1%. La composizione della bolletta mostra che il 40,6% dei costi è legato all’acquedotto, il 26% alla depurazione e l’11,7% alla fognatura.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

1 ora fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa