Prosegue l’emergenza rifiuti nei comuni della Provincia di Frosinone. Come riportato da Il Messaggero gli impianti disponibili ci sono ma tutti aspettano un provvedimento dalla Regione Lazio. Il Csa di Castelforte, nel Sud Pontino, per esempio, non intende dare seguito alle richieste dei Comuni, perché – anche se abilitato a ricevere rifiuti provenienti da una raccolta differenziata maggiore del 65% – attende prima un’ordinanza.
Inoltre la Regione Lazio, attraverso una nota inviata e firmata dal dirigente Wanda D’Ercole, ha sollecitato i Comuni interessati a disfarsi dei rifiuti trovando in maniera autonoma un impianto.
Nei giorni scorsi, il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, ha dichiarato nel merito: “Abbiamo aspettato fiduciosi una soluzione e invece a distanza di quasi una settimana navighiamo ancora nell’incertezza più assoluta. A pagare questa incertezza è un territorio che non si è mai risparmiato e ha sempre dimostrato solidarietà a Roma e alle altre Province del Lazio.
I Sindaci – prosegue Pompeo – non possono essere lasciati soli a gestire questa situazione è necessario che la Regione Lazio prenda provvedimenti urgenti, anche attraverso un’ordinanza, come ha fatto in situazioni analoghe, per evitare che la provincia di Frosinone vada in emergenza. Un paradosso se si pensa che siamo l’unica provincia con il ciclo dei rifiuti chiuso messo a rischio proprio dalle criticità altrui“.
Comprendo la preoccupazione dei Sindaci e dopo essermi confrontato con molti di loro, ritengo opportuno che, se entro lunedì non ci saranno notizie risolutive, venga convocata l’Assemblea dei Sindaci per decidere in maniera unitaria le azioni da intraprendere al fine di supportare le amministrazioni locali nella gestione di questa situazione” ha aggiunto Pompeo.
Francesco Monorchio, Consigliere Comunale di Sora, appena eletto al fianco del Sindaco Luca Di Stefano, ha risposto al nostro giornale rilasciando le seguenti dichiarazioni nel merito della vicenda rifiuti, che sta colpendo ovviamente anche il comune della Provincia di Frosinone. Queste le sue parole:
“La problematica di questi giorni appare purtroppo essere solo la punta dell’iceberg. Ciò che realmente mi preoccupa è l’intera gestione del ciclo dei rifiuti. Da noi, come del resto in quasi tutta Italia, siamo ben lontani dalle pratiche virtuose che sarebbero necessarie per vincere questa difficilissima sfida“.
“Nei nostri territori, e ciò è peggio di un’emergenza, – aggiunge Monorchio – ci sono tanti problemi cronici legati ai rifiuti che rimangono fuori dai riflettori: da sorano, ad esempio, non posso dimenticare la discarica in zona San Vincenzo Ferreri che, pur non destando più scalpore, da anni ha la necessità di essere bonificata”.
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…