Categorie: Cultura

Frosinone, grande successo per notte e giornata dei musei

Gli eventi che a livello nazionale ed internazionale hanno coinvolto i luoghi di cultura sabato 17 (Notte dei Musei) e domenica 18 maggio (Giornata Internazionale dei Musei) hanno avuto un grande successo di pubblico anche a livello cittadino. Al Museo Archeologico Comunale di Frosinone, infatti, è stata registrata un’affluenza di circa cento visitatori tra adulti e bambini che sabato sera, fino ad oltre mezzanotte, e domenica, sia di mattina che di pomeriggio, hanno partecipato al programma di iniziative culturali strutturate secondo tre fili conduttori: Museo in Musica, Dal Museo alla Città, Dalle Collezioni al Museo.

Sabato sera le visite al Museo si sono svolte in una cornice resa unica e suggestiva dalle note del M° Mauricio Giordanelli, laureato in Musica presso l’Università di Los Andes – Bogotà e diplomato presso la Music Academy di Bologna. Il Maestro italo-colombiano ha eseguito brani del repertorio universale per chitarra classica dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Per permettere agli adulti di trascorrere tranquillamente la serata all’interno del Museo è stato messo a disposizione un servizio di intrattenimento per i più piccoli che, in un’insolita serata e già a partire dai 3 anni di età, hanno potuto giocare con l’argilla e creare un loro manufatto da portare a casa.  

Domenica mattina si sono snodati nel Centro storico i percorsi che rievidenziano, nel tessuto urbano attuale, le sopravvivenze storiche del lungo divenire della Città, da sempre prescelta come centro politico-religioso del territorio circostante. La parte conclusiva del programma, domenica pomeriggio, ha offerto l’occasione di approfondire gli aspetti più tecnici della storia delle collezioni e della nascita dell’idea del museo pubblico, così come degli allestimenti museali, oltre alle novità riguardanti le ultime importanti acquisizioni di sculture in marmo di Frosinone, di recente oggetto di studi scientifici.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

51 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa