Cronaca

Frosinone, iscrizioni mensa scolastica dal 16 settembre

Lunedì 16 settembre 2024 prenderanno ufficialmente il via le iscrizioni al servizio di refezione scolastica del Comune di Frosinone, un’iniziativa che rappresenta un punto cardine nell’ambito dell’offerta educativa per gli alunni delle scuole del capoluogo ciociaro. La refezione scolastica, infatti, non è solo un momento dedicato al pasto, ma si configura come un’importante occasione educativa, mirata a promuovere abitudini alimentari sane e a sostenere il benessere psicofisico degli studenti.

Orari e modalità di iscrizione

I genitori degli alunni potranno iscrivere i propri figli al servizio recandosi presso l‘ufficio del gestore, situato in via Armando Fabi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. È prevista anche un’apertura pomeridiana nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 14 alle 17, fino al 10 ottobre 2024.

Per chi fosse in regola con i pagamenti, sarà possibile iscrivere i propri figli via email, inviando i moduli necessari all’indirizzo scuole.frosinone@gruppoauthentica.it. Questa soluzione digitale intende facilitare e snellire il processo, venendo incontro alle esigenze delle famiglie.

Per ogni ulteriore chiarimento o richiesta, il centro cottura sarà disponibile anche telefonicamente, al numero 0775/1770812, mentre il direttore dell’impianto, Domenico Palumbo, sarà raggiungibile al 338/6010319.

Strumenti digitali a disposizione delle famiglie

Il Comune di Frosinone mette a disposizione delle famiglie anche strumenti digitali utili per il monitoraggio del servizio. Attraverso il portale dedicato http://frosinonesc.ristonova.it, accessibile con credenziali personali, i genitori potranno tenere sotto controllo lo stato dell’iscrizione, il credito disponibile per il servizio e gli accessi in mensa degli alunni.

Inoltre, l’applicazione mobile AppFood, disponibile per Android e iOS, permetterà di consultare i menu giornalieri, nonché di ricevere consigli nutrizionali dalle dietiste, per garantire una maggiore trasparenza e informazione alle famiglie.

Il valore educativo della refezione scolastica

Il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha voluto sottolineare l’importanza del servizio, dichiarando: “Partono le iscrizioni per il servizio di refezione scolastica. Anche nel caso dell’anno scolastico 2024/2025, il servizio, nel capoluogo, continuerà a garantire sicurezza, qualità e gusto, confermando la sua funzione di vero e proprio momento educativo per i ragazzi”.

La mensa scolastica, infatti, non si limita alla somministrazione del pasto, ma diventa un’occasione per promuovere una corretta educazione alimentare, contribuendo alla crescita culturale e sociale degli alunni.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Sementilli, ha aggiunto: “L’amministrazione Mastrangeli, anche nell’ambito dei servizi ricadenti nella pubblica istruzione, è al fianco dei cittadini, al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie, degli studenti e del personale scolastico. Il servizio di refezione è pensato anche per promuovere l‘educazione alimentare, valorizzando quei comportamenti idonei al miglioramento dello stato di salute, favorendo l’accrescimento culturale e stimolando la socializzazione“.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

42 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa