Cronaca

Frosinone, la Certosa di Trisulti riapre al pubblico e la visita sarà gratuita

La splendida Certosa di Trisulti riapre al pubblico.

Il grande monastero situato nel comune di Collepardo, in provincia di Frosinone, pareva destinato a diventare una sorta di roccaforte del sovranismo europeo con l’inclusione al progetto di Steve Bannon, il consigliere dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

La Certosa di Trisulti riapre al pubblico

Ma dopo le agitazioni delle comunità locali e l’attivazione del ministero della Cultura e della Regione Lazio la sorte di questo magico luogo è cambiata, tornando a disposizione della comunità e della cittadinanza.

Si tratta di un sito di immenso valore storico, artistico, scientifico e religioso. Vi è infatti l’antica farmacia del monastero, risalente all’Ottocento, affreschi del Seicento, pregiati arredi settecenteschi, una biblioteca contenente 36mila volumi. Le visite saranno inoltre gratuite.

Il commento di Zingaretti

“Aver impedito la nascita di una scuola sovranista penso dia un valore aggiuntivo perché quella cultura non è fondata sul confronto. Invece questo luogo nel 1200 è nato come pilastro della cultura europea, che ha il confronto delle idee come sua vocazione”. Lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio, scrive Ansa.

“Riapre la Certosa di Trisulti, con attività culturali, religiose e didattiche.

Questo luogo, carico di storia, torna alla collettività: grazie alla collaborazione tra la Regione Lazio e il Ministero della Cultura, grazie alle battaglie delle istituzioni e delle associazioni del territorio, la Certosa prosegue nel suo rapporto con la cultura europea. Un monumento splendido, immerso nella natura, che tornerà alla fruizione collettiva e ad essere luogo di confronto, ascolto, incrocio di cammini fisici e spirituali. Oggi nasce #TrisultiBeneComune. Visitatelo, ne vale la pena!” Così su Facebook Marta Leonori, capogruppo Pd della Regione Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

40 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa