Frosinone-Latina, il Sindaco Di Giorgi chiede lo 0-3 a tavolino
Di Giorgi: “Bisogna ripristinare regolarità del campionato”. Abodi: “Richiesta campata in aria”
Doveva essere semplicemente un derby, una partita di Calcio come tante altre, più sentita, magari. Come in un romanzo, la trama di Latina-Frosinone è andata via via intrigandosi di nuovi scenari, colpi di scena a non finire, in attesa del gran finale, quando, forse, le due squadre daranno la propria risposta sul campo.
CAPITOLO PRIMO- Il derby in programma Domenica 29 Marzo, alle ore 15, tra Latina e Frosinone è stato rinviato, per problemi di ordine pubblico. Il Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, infatti, aveva chiesto il rinvio della partita, preoccupato dalla chiusura del settore ospiti , e subito accordato dalla prefettura, mentre il Latina voleva giocare. Situazione, purtroppo, già vista in Italia, che ha portato a scenari di guerra mediatica tra le parti. Ma andiamo con ordine
CAPITOLO SECONDO- Andrea Abodi, Presidente della Lega Serie B, dal canto suo, ha manifestato tutta la propria incredulità davanti ad una decisione del genere, commentandola così: “Rispetto, ma non condivido”, trovando tra le altre cose l’appoggio di molti sostenitori, già pronti a mobilitarsi per sostenere la propria squadra del cuore. Una festa di Calcio rovinata agli albori, prima ancora che iniziasse.
COLPO DI SCENA- Come se non bastassero tante polemiche, alcune futili, scaturite dal rinvio della partita, è intervenuto sulla questione, anche il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi. Attraverso un duro comunicato sul sito ufficiale della società pontina, il numero uno nerazzurro ha espresso tutta la propria delusione dietro la decisione della prefettura di Frosinone, chiedendo addirittura lo 0-3 a tavolino. Queste le parole rivolte alla squadra ciociara:
“Il Frosinone ha oltremodo arrecato danni evidenti alla squadra, alla società e alla tifoseria del Latina calcio, quest'ultima vistasi privata del diritto di assistere alla partita dopo aver sostenuto i costi per biglietti e pullman per la trasferta- prosegue.- Ritengo, quindi, che a questo grave fatto debbano essere fatti seguire atti destinati a ripristinare la regolarità e serenità del campionato nazionale di Serie B, nonché oggetto dell'esemplare provvedimento disciplinare della perdita della gara 0-3 per il Frosinone per responsabilità oggettive per il mancato svolgimento della gara, in ossequio a quanto previsto dall'art. 17 del Codice di Giustizia sportiva della FIGC. Tale provvedimento avrebbe il valore di un importante segnale affinché la decisione assunta non risultasse un precedente pericolosissimo se introdotto in ambiti sportivi".
La solita partita all’italiana, condizionata dai fattori esterni, mai iniziata, e che molti tifosi avrebbero voluto godersi allo stadio, con i propri amici, con i propri compagni di fede.
La Lega di Serie B stabilirà la data del recupero, che dovrebbe essere fissata per il 14 Aprile alle 17. Un derby che sarebbe dovuto iniziare sabato scorso e che, invece, inizierà tardi. Un derby che, forse, non ha più il sapore di Derby.