Cronaca

Frosinone, riqualificazione Stazione: parte il cantiere del nuovo parcheggio

Come previsto dal sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, martedì 2 novembre avranno inizio i lavori del nuovo parcheggio a servizio della stazione ferroviaria della città. La riqualificazione del quartiere Scalo, infatti, prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico su una superficie di 8.750 m2 circa. La durata dei lavori sarà di 140 giorni.

La struttura

La nuova struttura ospiterà circa 200 posti auto, e sarà inoltre adibita a zona di scambio intermodale con il trasporto pubblico, locale e regionale. Le persone non vedenti avranno a disposizione un percorso tattile all’interno dell’infrastruttura. Previsti inoltre un impianto di illuminazione a led e subirrigazione del verde, attraverso ali gocciolanti interrate. Le cifre dell’investimento si aggirano intorno al milione e 600.000 euro. Terminati i lavori, la struttura sarà di proprietà dell’amministrazione comunale.

L’investimento tra Comune e Ferrovie dello Stato

Anche piazzale Kambo sarà sottoposto a una riqualifica. È prevista la pedonalizzazione dell’intera superficie antistante l’edificio viaggiatori con l’eliminazione della viabilità di transito, e la rivisitazione del sistema di viabilità della zona attraverso realizzazione di infrastrutture in tutta l’area. Il protocollo d’intesa del giugno 2019 per l’ammodernamento e riqualificazione dell’infrastruttura ferroviaria, è dunque in atto. Le Ferrovie dello Stato inoltre, in seguito ai 30 milioni di euro circa investiti, tra Comune di Frosinone e FS, hanno deciso di utilizzare la nuova rivisitazione dell’area Scalo anche per i treni superveloci.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa