Cronaca

Ferentino (FR), simula grave invalidità per la pensione: processo per il 50enne e la moglie

Un uomo di 50 anni originario di Ferentinocomune in provincia di Frosinone, è stato accusato di truffa ai danni dello Stato. Nei prossimi giorni dovrà comparire davanti ai giudici del Tribunale di Frosinoneinsieme alla moglie di 44 anni, accusata di favoreggiamento. 

La vicenda

Le accuse riportano che, nonostante percepisse indebitamente la pensione di invalidità al 100% e l’accompagno da oltre 15 anni, non presentava problemi di deambulazione e poteva muoversi tranquillamente. 

Secondo le prime ricostruzioni l’uomo da diversi anni soffriva di sclerosi multipla, e con l’aiuto della moglie, avrebbe simulato patologie motorie più gravi di quelle effettivamente sofferte. Il 50enne ha tratto in inganno i funzionari dell’Inps, ai quali ha richiesto la carrozzina dichiarando che gli era necessaria a effettuare gli spostamenti, e inseguito ha formulato la richiesta per il catetere. I funzionari, inoltre, effettuavano periodicamente delle verifiche sullo stato di invalidità dell’uomo, per la convalida dei benefici economici

Inoltre, a partire dal mese di giugno 2004, l’uomo avrebbe percepito quasi 100.000 euro di danni. Per ben 18 anni, mensilmente ha goduto illegalmente della condizione di invalidità del 100% e avrebbe ottenuto ingiusti benefici economici grazie all’indennità di accompagnamento. Inoltre, ha usufruito anche di sgravi fiscali della imposta provinciale di trascrizione (IPT) dei suoi veicoli in quanto soggetto con particolare disabilità per un totale complessivo di 1000 euro.

L’indagine dei carabinieri

La truffa è stata scoperta dai Carabinieri di Ferentino solo nel 2019. Dopo averlo notato per più volte alla guida della sua auto, nonostante risultasse paraplegico, i carabinieri hanno iniziato a svolgere delle indagini. Durante una visita di routine all’Inps di Frosinone, i carabinieri lo hanno seguito e filmato prima di entrare mentre camminava senza il bisogno di carrozzina. Le autorità lo avrebbero sorpreso con in mano un martello pneumatico. È stato denunciato, insieme alla moglie, a fine 2019 e nei prossimi giorni comincerà il processo.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

9 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

10 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

11 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

12 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

13 ore fa