Domenica otto settembre alle ore 21.00, la famosa kermesse musicale “Toccata & Fuga” verrà rappresentata a Frosinone in Piazza Santa Maria nel centro storico. Il progetto “Toccata & Fuga, vacanze romane”, una kermesse itinerante patrocinata da Roma Capitale realizzata con la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma, è già apprezzata da oltre un milione di spettatori/turisti in performance che hanno toccato quattro dei cinque continenti.
“Toccata & Fuga” è un progetto che nasce nel segno dell’improvvisazione, dove niente è lasciato al caso, ed è una novità assoluta sul palcoscenico delle attività culturali. Il successo dei “Toccata & Fuga”, un ensemble composto da quattro voci liriche accompagnate da un pianoforte, è da ricercare nella sua formula quanto mai agile e versatile adatta ad un pubblico eterogeneo, con arie d’opera inframmezzate da brani musicali della migliore tradizione nazionale e internazionale, evergreen legati alla musica popolare nella lingua originale, che creano fantasie musicali di grande impatto.
La sorpresa di sentire una melodia familiare eseguita da una voce liricamente impostata, quindi con possibilità espressive inconsuete, entusiasma il pubblico. L’ensemble dei “Toccata & Fuga” accompagna lo spettatore in un viaggio all’interno del melodramma e del repertorio tradizionale italiano con le note di grandi autori grazie ai quali la nostra lingua si parla in tutto il mondo e di brani classici della migliore tradizione musicale italiana e internazionale. Così tra Verdi, Rossini, Puccini, Bellini, Leoncavallo l’ensemble vocale, composto da tenore, soprano, bass-baritone e mezzosoprano, accompagnato dal suono del pianoforte regala al pubblico sensazioni ed emozioni imperdibili.
Ormai giunta al suo quinto anno di vita, la kermesse musicale, che crea in modo naturale itinerari turistici armonizzando la bellezza dei luoghi e della musica, ha raggiunto quattro dei cinque continenti, dimostrando la validità di un format che convince e incanta il pubblico. L’Italia, del resto, è il Paese del bel canto, del melodramma e della canzone d’autore e nella sua patria, l’ideale da raggiungere è la generosa diffusione di questo prezioso capitale artistico a vantaggio di cittadini e turisti ospiti e nel mondo dove il nostro patrimonio musicale è considerato come eccellenza.
La stagione culturale estiva frusinate, come ben noto, ha riscosso un lusinghiero successo di attenzione e di pubblico e offrire “Toccata & Fuga” ci sembra davvero il modo migliore per concluderla.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…