Cronaca

Frosinone, successo per la prima di “A passeggio per due chilometri:” tutti a piedi o in bici

Successo per la prima domenica di “A passeggio per due chilometri – da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis”. L’iniziativa, ideata già lo scorso anno dall’amministrazione Ottaviani, prevede l’istituzione di isole pedonali, fino al 31 ottobre, nella parte alta e in quella bassa della città.

Isole pedonali

Sul centro storico (da piazza Vittorio Veneto a largo Turriziani compreso) e su via Aldo Moro (dall’intersezione con via Veccia fino a piazzale De Matthaeis), le isole saranno in calendario ogni domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Molte le famiglie, i giovani e gli anziani che hanno approfittato della giornata per fare shopping negli esercizi commerciali, o per dedicarsi ad attività fisiche e sportive all’aria aperta, con biciclette, monopattini, skate o anche con semplici passeggiate, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti e senza formare assembramenti.

“A passeggio per due chilometri – da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis“, inoltre, è collegato all’ulteriore iniziativa intrapresa dall’amministrazione che prevede l’assegnazione gratuita di suolo pubblico ad attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande – bar, pizzerie, tavole calde, ristorazione e simili – su tutto il territorio comunale.

Socializzazione e promozione commercio

Il progetto, secondo le indicazioni del sindaco, Nicola Ottaviani, si propone, da un lato, di favorire occasioni di socializzazione e, dall’altro, di promuovere le attività commerciali, evitando assembramenti e nel rispetto del distanziamento sociale, comunque previsto dalle norme per il contenimento delle criticità sanitarie. 

In aggiunta all’assegnazione gratuita di suolo pubblico, la delibera recentemente approvata in giunta consente la semplificazione del procedimento relativo al rilascio della autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico, in deroga temporanea al Regolamento, mediante l’installazione di manufatti e strutture amovibili (i dehors).

Al fine di sostenere le attività di somministrazione di alimenti e bevande, è possibile stabilire una ulteriore deroga proprio nei periodi di fruizione delle isole pedonali (per l’iniziativa “A passeggio per 2 km”).

Gli esercenti, in tali periodi, potranno usufruire maggiormente degli spazi di occupazione del suolo pubblico per le sole giornate di attivazione delle isole, utilizzando in tal modo anche la sede stradale di chiusura al traffico, con possibilità di occupare la superficie esterna fino al 150% di quella interna. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa