"Per il secondo anno consecutivo dall'Italia sono partiti oltre 128mila connazionali, soprattutto nella fascia d'età, che si è notevolmente abbassata quest'anno, 18-34 anni". Così Delfina Licata, curatrice del rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, a margine dell'assemblea della Consulta della Regione Campania per l'emigrazione. Il flusso è stato, spiega, verso "195 destinazioni con una provenienza da 107 province.
Si parte soprattutto dalle regioni del Nord con in testa Lombardia e Veneto, terza la Sicilia. Non sappiamo, però, quanti siano lombardi e veneti e quanti, invece, siano meridionali che dopo un primo percorso migratorio per motivi di lavoro o di studio devono oggi affrontare un nuovo percorso migratorio che li porta al di fuori dei confini nazionali".
La Campania "nell'ultimo anno ha visto partire 8mila persone". "Quando scendiamo a livello provinciale e comunale – conclude Licata – vediamo un'importante incidenza per quanto riguarda i territori del Centro e del Sud, comprese le isole". (Elm/Dire)
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…