Genazzano, premiazione “Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia”
Un pomeriggio di poesia e narrativa, domenica 6 settembre al Castello Colonna di Genazzano
Un pomeriggio di poesia e narrativa, domenica 6 settembre dalle 16.30 al Castello Colonna di Genazzano, per la cerimonia di premiazione del "Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Comune di Genazzano (Città d'Arte)", giunto alla sua seconda edizione. Il concorso ha selezionato e premiato opere suddivise in quattro sezioni: poesie e racconti di libera ispirazione, poesie e racconti a tema. Queste ultime hanno riguardato il tema della tossicodipendenza. Sono pervenute circa 150 opere tra poesia e prosa. Tutti i testi partecipanti saranno inseriti in un libro pubblicato dalla casa editrice Rumori dell'Anima.
I primi classificati delle quattro sezioni sono: Claudio Bizzi con "Strade" (poesia tema libero), Valerio Di Paolo con "4 luglio 2004 – A Patrizia" (poesie a tema), Piero Gai con "A domani, papà" (racconti brevi), Giuseppe Caddeo con "Il clochard di ponte Celio" (racconti a tema). Il concorso di quest'anno è dedicato alla memoria di Salvatore Vignacastrisi, scomparso due anni fa. Salvatore, dopo aver compiuto interamente il percorso di riabilitazione, stava intraprendendo l'attività di operatore. Un incidente stradale ha posto fine alla sua vita il 24 settembre 2013.
Durante l'incontro la casa editrice Rumori dell'Anima presenterà alcuni volumi di recente edizione tra cui "Petalo violato", contenente le poesie dedicate a Salvatore dalla madre Maria Danese. Parte del ricavato del concorso sarà devoluto all'Associazione Comunità Emmanuel, in particolare al centro terapeutico "Tenda d'Abramo" di Novoli (Lecce). Il concorso è stato indetto dall'Associazione Culturale Edizioni "I Rumori dell'Anima", con il patrocinio del Comune di Genazzano e in collaborazione con la Pro Loco e La Casa dell'Arte del Maestro Eliseo Maccaroni. Sono stati presenti alla premiazione Fabio Ascenzi, sindaco di Genazzano, e Michela Lucci, assessore alla cultura. La giuria è stata composta da poeti, critici, giornalisti: Paola Bosca (presidente), Renato Fedi, Patrizia Portoghese, Dario Nanni, Elena D'Ambrogio, Fiorella Cappelli, Rita Stefanelli, Dario Folchi, Cinzia Baldazzi.