Tragedia pochi minuti fa a Genova, quando un tratto del viadotto Morandi sull’autostrada A10 è crollato. Il tratto caduto raggiunge la lunghezza di circa 100 metri, nel punto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena. La circolazione è stata chiusa tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni e, sull’A10 Genova-Savona tra il bivio per l’A7 Genova-Serravalle e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni. Sul tratto chiuso si sono formate lunghe code. Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco, con l’ausilio delle sezioni cinofile e USAR (gli esperti del recupero nelle macerie urbane).
I veicoli coinvolti sarebbero una trentina, con un numero di vittime ancora non definito. Sotto il viadotto Morandi sono presenti centri commerciali e capannoni industriali, oltre ad alcuni edifici residenziali. In quella zona corre anche la ferrovia che collega Genova a Milano.
“Stiamo seguendo minuto per minuto la situazione del crollo del ponte di Genova, ringrazio fin da ora i 200 Vigili del Fuoco (e tutti gli altri eroi) che stanno già adesso lavorando per salvare vite”, le prime parole del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.
I tre maggiori ospedali di Genova, S.Martino, Villa Scassi e Galliera, hanno aperto le unità di crisi previste dal protocollo di emergenza per i grandi disastri. La Protezione civile di Genova ha istituito un numero verde 800.640.771 per informazioni e notizie.
Le ore che passano raccontano i contorni di una tragedia: più di 30 le vittime, tra cui 3 bambini, e la consapevolezza che i controlli su infratrutture come il Ponte Morandi, che hanno 50 anni e oltre di vita sono evidentemente improduttivi o comunque non ci garantiscono la sicurezza.
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…