Cronaca

Genova, crolla ponte sulla A10: 39 vittime, 3 bambini

Tragedia pochi minuti fa a Genova, quando un tratto del viadotto Morandi sull’autostrada A10 è crollato. Il tratto caduto raggiunge la lunghezza di circa 100 metri, nel punto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena. La circolazione è stata chiusa tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni e, sull’A10 Genova-Savona tra il bivio per l’A7 Genova-Serravalle e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni. Sul tratto chiuso si sono formate lunghe code. Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco, con l’ausilio delle sezioni cinofile e USAR (gli esperti del recupero nelle macerie urbane).

I veicoli coinvolti sarebbero una trentina, con un numero di vittime ancora non definito. Sotto il viadotto Morandi sono presenti centri commerciali e capannoni industriali, oltre ad alcuni edifici residenziali. In quella zona corre anche la ferrovia che collega Genova a Milano.

“Stiamo seguendo minuto per minuto la situazione del crollo del ponte di Genova, ringrazio fin da ora i 200 Vigili del Fuoco (e tutti gli altri eroi) che stanno già adesso lavorando per salvare vite”, le prime parole del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

I tre maggiori ospedali di Genova, S.Martino, Villa Scassi e Galliera, hanno aperto le unità di crisi previste dal protocollo di emergenza per i grandi disastri.  La Protezione civile di Genova ha istituito un numero verde 800.640.771 per informazioni e notizie.

 

Le ore che passano raccontano i contorni di una tragedia: più di 30 le vittime, tra cui 3 bambini, e la consapevolezza che i controlli su infratrutture come il Ponte Morandi, che hanno 50 anni e oltre di vita sono evidentemente improduttivi o comunque non ci garantiscono la sicurezza.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

7 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

10 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 ore fa