Genzano di Roma, uova di Pasqua sugli scaffali dei supermercati a gennaio
“Troppo avanti loro o sono io che sono rimasta indietro?”
Con il termine del 6 Gennaio le festività natalizie sono giunte a degna conclusione e alcuni esercizi commerciali sembra vogliano accelerare il passo, proiettandoci in men che non si dica verso la Pasqua e il suo prodotto dolciario caratteristico: le uova di cioccolata. Arriva infatti dalla provincia di Roma, da Genzano per la precisione, una fotografia: un punto vendita di una nota catena di supermercati ha iniziato a mettere in vendita le uova di pasqua all’alba dell’8 Gennaio, forse leggermente in anticipo con il calendario.
Nell’immagine che ci è stata inviata da un lettore si può infatti vedere una lunga fila del celebre dolce pasquale fare bella mostra di sé all’interno del punto vendita. Il messaggio che ci è stato inviato è inoltre condito da un’esaustiva didascalia dell’autore, che ben rappresenta lo stupore e l’angoscia di dover trovarsi a pensare all’agnello pasquale quando si sta ancora smaltendo il cenone di Capodanno: “Troppo avanti loro o sono io che sono rimasta indietro? Alzo le mani, mi arrendo”.
Non è tuttavia la prima volta che un supermercato, rispondendo alle leggi non scritte del mercato, decide di anticipare le festività per poter vendere qualche prodotto in più. Se infatti il punto vendita ha deciso di esporre decine di uova di pasqua subito dopo aver terminato le calze per la Befana è perché probabilmente qualche consumatore avrà già voglia di comprarli e soprattutto di mangiarli.