Genzano, grande successo per la 26^ Festa del Pane
Nella città dell’Infiorata trionfa il famoso pane casereccio della citta laziale
Grande successo, già dal primo giorno di programmazione, per la 26^ Festa del Pane di Genzano, iniziata ieri 20 settembre e oggi , domenica 21, ancora in pieno svolgimento.
L’infiorata con gli ingredienti per fare il famoso e squisito pane casereccio è stata terminata nel primo pomeriggio di ieri e numerosi visitatori l'hanno potuta ammirare in via Nazario Sauro
Lungo le strade della cittadina laziale numerosi stand gastronomici e artigianali dove acquistare specialità per il palato e i più svariati oggetti.
Grande partecipazione anche all’iniziativa “Le mani in pasta” con i bambini che hanno imparato a fare il pane e i dolci caserecci lungo via Italo Belardi.
Oggi, sulla strada della celebre "Infiorata" , è allestita la bruschetta più lunga del mondo, una tavolata lunga decine di metri su cui viene servito l'ottimo pane casereccio genzanese condito con olio e sale.
Per la cultura, a Palazzo Cesarini è stato presentato il dizionario del dialetto genzanese e un volume sugli stornelli locali, alla presenza dei due autori Mirco e Alessandro Gallenzi.
Sono intervenuti alle presentazioni un folto e molto interessato pubblico, il sindaco Flavio Gabbarini, gli assessori Emanuele Sabatini e Virgilio Melaranci, il vice sindaco Giorgio Ercolani, la presidente della Proloco Adalisa Belardi, che insieme agli altri volontari ha organizzato l’evento culturale, e lo scrittore esperto linguista Claudio Porena.
Molti visitatori anche alla mostra dell’artista Mimmo Paladino e alle dimostrazioni medievali con armi e il mercato dell’epoca in Piazza Sforza Cesarini.