Categorie: Spettacoli

Genzano, grande successo per la 26^ Festa del Pane

Grande successo, già dal primo giorno di programmazione, per la 26^ Festa del Pane di Genzano, iniziata ieri 20 settembre e oggi , domenica 21, ancora in pieno svolgimento.

L’infiorata con gli ingredienti per fare il famoso e squisito pane casereccio è stata terminata nel primo pomeriggio di ieri e numerosi visitatori l'hanno potuta ammirare  in via Nazario Sauro

Lungo le strade della cittadina laziale numerosi stand gastronomici e artigianali dove acquistare specialità per il palato e i più svariati oggetti.

Grande partecipazione anche all’iniziativa  “Le mani in pasta” con i bambini che hanno imparato a fare il pane e i dolci caserecci lungo via Italo Belardi.

Oggi, sulla strada della celebre "Infiorata" , è allestita la bruschetta più lunga del mondo, una tavolata lunga decine di metri su cui viene servito l'ottimo pane casereccio genzanese condito con olio e sale.

Per la cultura, a Palazzo Cesarini è stato presentato il  dizionario del dialetto genzanese e un volume sugli stornelli locali, alla presenza dei due autori Mirco e Alessandro Gallenzi.

Sono intervenuti alle presentazioni un folto e molto interessato pubblico, il sindaco Flavio Gabbarini, gli assessori Emanuele Sabatini e Virgilio Melaranci, il vice sindaco Giorgio Ercolani, la presidente della Proloco Adalisa Belardi, che insieme agli altri volontari ha organizzato l’evento culturale, e lo scrittore esperto linguista Claudio Porena.

Molti visitatori anche alla mostra dell’artista Mimmo Paladino e alle dimostrazioni medievali con armi e il mercato dell’epoca in Piazza Sforza Cesarini.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa