Categorie: Spettacoli

Genzano, grande successo per la 26^ Festa del Pane

Grande successo, già dal primo giorno di programmazione, per la 26^ Festa del Pane di Genzano, iniziata ieri 20 settembre e oggi , domenica 21, ancora in pieno svolgimento.

L’infiorata con gli ingredienti per fare il famoso e squisito pane casereccio è stata terminata nel primo pomeriggio di ieri e numerosi visitatori l'hanno potuta ammirare  in via Nazario Sauro

Lungo le strade della cittadina laziale numerosi stand gastronomici e artigianali dove acquistare specialità per il palato e i più svariati oggetti.

Grande partecipazione anche all’iniziativa  “Le mani in pasta” con i bambini che hanno imparato a fare il pane e i dolci caserecci lungo via Italo Belardi.

Oggi, sulla strada della celebre "Infiorata" , è allestita la bruschetta più lunga del mondo, una tavolata lunga decine di metri su cui viene servito l'ottimo pane casereccio genzanese condito con olio e sale.

Per la cultura, a Palazzo Cesarini è stato presentato il  dizionario del dialetto genzanese e un volume sugli stornelli locali, alla presenza dei due autori Mirco e Alessandro Gallenzi.

Sono intervenuti alle presentazioni un folto e molto interessato pubblico, il sindaco Flavio Gabbarini, gli assessori Emanuele Sabatini e Virgilio Melaranci, il vice sindaco Giorgio Ercolani, la presidente della Proloco Adalisa Belardi, che insieme agli altri volontari ha organizzato l’evento culturale, e lo scrittore esperto linguista Claudio Porena.

Molti visitatori anche alla mostra dell’artista Mimmo Paladino e alle dimostrazioni medievali con armi e il mercato dell’epoca in Piazza Sforza Cesarini.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

7 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

7 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

8 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

11 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

13 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

16 ore fa