Genzano (Rm), Maltempo: Sindaco emette ordinanza su via del Perino

“È necessario un intervento rapido e tempestivo per evitare che la situazione di via del Perino peggiori alle prossime piogge”

Il sindaco Daniele Lorenzon ha emesso un’ordinanza per la verifica dei danni e la messa in sicurezza di via Fratelli Cervi e della sottostante via del Perino.

Le abbondanti precipitazioni che hanno interessato il territorio nelle scorse settimane hanno creato una vera e propria frana su via Fratelli Cervi, già oggetto in passato di controlli disposti dal Comune, che avevano determinato l’adozione di provvedimenti di interdizione al traffico veicolare e pedonale della sottostante via del Perino.

“Stiamo provvedendo alla messa in sicurezza della scarpata che versa sul lago per poi occuparci della riqualificazione dell’area, che va affrontata coinvolgendo i vari enti preposti ciascuno per le proprie competenze e doveri – ha spiegato il primo cittadino –. Si tratta di terreni privati, ma come amministrazione lavoriamo per l’incolumità dei cittadini e la messa in sicurezza dell’intero territorio comunale.

È necessario un intervento rapido e tempestivo per evitare che la situazione di via del Perino peggiori alle prossime piogge; per questo motivo abbiamo chiesto l’esecuzione di un’accurata campagna di indagine sullo stato di tutto il versante. Ci stiamo adoperando per reperire i finanziamenti per affrontare il dissesto idrogeologico non soltanto per quell’area: il nostro territorio va tutelato, difeso e restituito ai cittadini”.

Nel dettaglio, nell’ordinanza si chiede di far eseguire, “con la massima urgenza sotto la guida di un tecnico qualificato e responsabile, un’accurata campagna di indagine sullo stato di tutto il versante interessato dall’evento, avvalorata da indagini geologiche”, a cui dovranno seguire “gli indispensabili e commisurati interventi di ripristino, assicurazione e messa in sicurezza” della zona.

Lascia un commento