Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli è intervenuto questa mattina, primo marzo, in onda su Radio Radio, nella rubrica di ANCI Lazio (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) “Amico in Comune”, all’interno della trasmissione “Un giorno speciale” con Francesco Vergovich. Il Direttore della Gazzetta Amministrativa, Enrico Michetti, ha presentato Minturno: “Una città meravigliosa, ai confini regionali, l’ultimo Comune prima della Campania. Minturno ha una sua storia, più antica di quella di Roma, un sito archeologico strepitoso, una costa splendida. E’ amministrata molto bene, da un Sindaco lungimirante. Andate a Minturno”.
“Minturno è benedetta dagli Dei” ha affermato il conduttore Vergovich. “Minturno è una città bella” esordisce il Sindaco Stefanelli “Un luogo benedetto dagli Dei, dove si può andare al mare per sei mesi l’anno, anche se, negli ultimi tre giorni siamo stati, insolitamente, ‘baciati’ dalla neve che ha reso la nostra città, il centro storico, il borgo, il castello baronale, ancora più suggestivi”. Il primo cittadino, dopo aver elencato le caratteristiche geografiche del Comune turistico in provincia di Latina, ha elogiato la propria squadra di governo “Un’amministrazione giovane con tanta voglia di fare, che sta lavorando bene dopo un lungo periodo di commissariamento”.
Dopo aver elencato un po’ di storia minturnese, il Sindaco Stefanelli ha parlato di manifestazioni culturali: “La manifestazione storica tradizionale è la ‘Sagra delle Regne’, festa del raccolto del grano, nella seconda settimana di luglio, una festa popolare con l’esibizione dei gruppi folkloristici locali e stranieri e con la realizzazione dei carri votivi offerti alla Madonna delle Grazie, santa protettrice della comunità di Minturno. In questa primavera avremo ‘Solcare Minturno’, un insieme di spettacoli teatrali culturali innovativi all’aperto, sul ponte borbonico, sul palco del teatro romano e nella torre saracena. Avremo, per la prima volta, un festival di musica popolare, rivolto ai più giovani. Cerchiamo di rilanciare le politiche culturali per rendere ancora più attrattiva la nostra cittadinanza”.
“Progetti futuri?” ha chiesto Vergovich al primo cittadino minturnese. “Quello a cui tengo molto è quello che stiamo realizzando con la Gazzetta Amministrativa: Minturno, la prima accademia della Pubblica Amministrazione per l’alta formazione dei dirigenti degli Enti pubblici a Minturno e nel comprensorio sud della provincia di Latina. Nel 2021, quando terminerò il mandato da Sindaco, vorrei che tutti i cittadini di Minturno potessero, con il proprio smartphone, realizzare con l’Ente tutti quei procedimenti amministrativi che non richiedono la presenza fisica dei funzionari. Cerchiamo di portare il futuro a Minturno. Poi ci sono tutte le opere pubbliche: la messa in sicurezza degli edifici scolastici, già finanziati dalla Regione, la realizzazione e completamento della pista ciclabile per il lungomare. Vorremmo ottenere la bandiera blu, certificazione di qualità per le località che vivono di turismo legate al mare”.
Foto profilo facebook
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…