Gianluigi Donnarumma rinuncia alla maturità e vola a Ibiza
Il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi: “Siamo venuti incontro con novità importanti ai tanti ragazzi che fanno sacrifici per seguire una passione sportiva e un impegno agonistico”
Gianluigi Donnarumma ha rinunciato a sostenere l'esame di maturità in programma di oggi, mercoledì 5 luglio, e sarebbe volato in vacanza a Ibiza con un aereo privato. Da settimane il portiere è al centro di critiche e pressioni per il rinnovo del contratto con il Milan. L'accordo sarebbe stato definito proprio nelle ultime ore, anche se non ci sono conferme ufficiali sull'accaduto.
Il diciottenne non si presenterà all'istituto paritario Leonardo da Vinci di Vigevano, dove avrebbe dovuto sostenere da privatista l'esame di maturità per ottenere il diploma di ragioneria. L'esame era stato rinviato per la partecipazione del portiere agli Europei Under 21 con la maglia della nazionale italiana. La sua decisione è stata comunicata dalla famiglia alla scuola.
Critico il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi: "Siamo venuti incontro con novità importanti ai tanti ragazzi che fanno sacrifici per seguire una passione sportiva e un impegno agonistico, ma tutto questo non basta se non cambia una certa mentalità che spinge i ragazzi a rincorrere non un impegno scolastico ma la fama, il successo e i contratti, saltando la scuola e il diploma", ha detto.
Maturità ai supplementari, tutto rinviato all’anno prossimo. Certo, ci saranno i Mondiali in Russia. Cosa farà allora Donnarumma? Presto per dirlo, ma il pallone potrebbe mettersi nuovamente di traverso frenando la corsa del portierone alla partita doppia.