Gianni Canonico: edizioni coraggiose
Il coraggio dell’editore Gianni Canonico che ad un anno dall’alluvione torna a sorridere
Il 14 novembre 2012, poco più di un anno fa, il Tevere in piena arriva a Roma con tutta la sua forza e l'onda causa allagamenti in ampie zone della Capitale. In Via Salaria, Via Prati fiscali, Via Tor Di Quinto, Via Flaminia, abitazioni, magazzini, locali commerciali vengono sommersi dall'acqua; capita anche ai magazzini delle Edizioni Mediterranee, una delle case editrici italiane più antiche e amate dai lettori, vengono allagati i magazzini che contengono un patrimonio di centinaia di migliaia di libri e tra questi alcuni tomi fondamentali della cultura letteraria nazionale e internazionale dell'ultimo secolo.
Gianni Canonico, l'editore, viene a saperlo quando il guaio è fatto, nessun organo di Protezione civile o di sicurezza municipale, provinciale o regionale aveva lanciato un allarme nelle ore precedenti l'allagamento. Canonico accorre e vede uno spettacolo che avrebbe tolto le forze ad un leone, il magazzino completamente allagato e 300 mila libri persi e sono libri che l'editore conosce bene tutti, copia per copia, a dire della differenza che passa tra un danno economico, gravissimo e un danno che pesa ancora di più ed è quello che ha pure valore culturale e intellettuale.
Un anno dopo, il 14 novembre 2013, Gianni Canonico ha invitato i suoi amici più cari di nuovo nel luogo che fu della pena e che oggi si ripresenta nuovo e propositivo. Stavolta l'occasione era festosa e mentre in alcuni angoli a futura memoria stazionavano pile di copie di libri ancora gonfi d'acqua, nel resto del magazzino centinaia di migliaia di copie di libri avevano ripreso posto tra gli scaffali e finalmente Gianni Canonico ha potuto regalare un sorriso all'obiettivo del fotografo.
Edizioni Mediterranee pubblica testi di esoterismo, parapsicologia, scienze dello spirito, alchimia, astrologia, misteri, yoga, zen, meditazione, psicologia, ufologia, medicina e salute, arti marziali, sport, sessuologia, crime. Fanno parte dello stesso gruppo editoriale Hermes Edizioni, il cui catalogo propone soprattutto collane di medianità e terapie naturali, crescita personale, Edizioni Arkeios, che trattano in particolare di religioni orientali e occidentali, di filosofia e di simbolismo e le Edizioni Studio Tesi.