Il 14 novembre 2012, poco più di un anno fa, il Tevere in piena arriva a Roma con tutta la sua forza e l'onda causa allagamenti in ampie zone della Capitale. In Via Salaria, Via Prati fiscali, Via Tor Di Quinto, Via Flaminia, abitazioni, magazzini, locali commerciali vengono sommersi dall'acqua; capita anche ai magazzini delle Edizioni Mediterranee, una delle case editrici italiane più antiche e amate dai lettori, vengono allagati i magazzini che contengono un patrimonio di centinaia di migliaia di libri e tra questi alcuni tomi fondamentali della cultura letteraria nazionale e internazionale dell'ultimo secolo.
Gianni Canonico, l'editore, viene a saperlo quando il guaio è fatto, nessun organo di Protezione civile o di sicurezza municipale, provinciale o regionale aveva lanciato un allarme nelle ore precedenti l'allagamento. Canonico accorre e vede uno spettacolo che avrebbe tolto le forze ad un leone, il magazzino completamente allagato e 300 mila libri persi e sono libri che l'editore conosce bene tutti, copia per copia, a dire della differenza che passa tra un danno economico, gravissimo e un danno che pesa ancora di più ed è quello che ha pure valore culturale e intellettuale.
Un anno dopo, il 14 novembre 2013, Gianni Canonico ha invitato i suoi amici più cari di nuovo nel luogo che fu della pena e che oggi si ripresenta nuovo e propositivo. Stavolta l'occasione era festosa e mentre in alcuni angoli a futura memoria stazionavano pile di copie di libri ancora gonfi d'acqua, nel resto del magazzino centinaia di migliaia di copie di libri avevano ripreso posto tra gli scaffali e finalmente Gianni Canonico ha potuto regalare un sorriso all'obiettivo del fotografo.
Edizioni Mediterranee pubblica testi di esoterismo, parapsicologia, scienze dello spirito, alchimia, astrologia, misteri, yoga, zen, meditazione, psicologia, ufologia, medicina e salute, arti marziali, sport, sessuologia, crime. Fanno parte dello stesso gruppo editoriale Hermes Edizioni, il cui catalogo propone soprattutto collane di medianità e terapie naturali, crescita personale, Edizioni Arkeios, che trattano in particolare di religioni orientali e occidentali, di filosofia e di simbolismo e le Edizioni Studio Tesi.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…