Categorie: Rubriche

Giocattolizza, i bergoglismi colpiscono ancora

Il pontificato di Francesco sarà certamente ricordato anche per un aspetto linguistico apparentemente banale: i neologismi. Tali e tanti ne sono stati già registrati che hanno già una loro definizione propria: bergoglismi.

Mafiarsi (entrare nella mafia), balconear (stare al balcone), nostalgiare la schiavitù … pochi giorni fa, Papa Francesco ha detto che Dio facendosi uomo 'si annientisce', usando una forma verbale errata (annientisce invece di annienta) senza curarsi affatto della correttezza in italiano.

La sensazione comune dei 'vaticanisti' è che a Bergoglio le parole del vocabolario non siano sufficienti per spiegare una realtà complessa, non siano abbastanza efficaci per arrivare direttamente al cuore e all'animo della comunità cristiana e non solo.

Come nel recente colloquio con i giornalisti, nel volo che lo ha portato dallo Sri Lanka alle Filippine. Su un tema importante e delicato come la libertà d'espressione alla luce dei fatti di Parigi e del caso Charlie Hebdo, Francesco è stato chiaro: "Tanta gente che sparla di altre religioni o delle religioni, che prende in giro, diciamo 'giocattolizza' la religione degli altri … Questi provocano".

La scelta di Francesco non sembra casuale, non gli basta l'espressione 'prende in giro'. No, lo rafforza inventando un neologismo, anzi un bergoglismo: 'giocattolizza'. Come voler dire farsi gioco, irridere in un modo quasi infantile, incosciente. Insomma, la fede non è un gioco e la libertà di espressione dovrebbe trovare un limite proprio nel rispetto della religione. Nel blog 'Terre d'America' del giornalista Alver Metalli, Jorge Milla, ex alunno del Papa, ad oggi ha raccolto venti 'parole nuove' del gergo di Francesco. Giocattolizza è probabilmente la più impegnativa del suo pontificato.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

45 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa