Cultura

La Gioconda: trovata la città alle spalle della Monna Lisa di Leonardo da Vinci

L’opera del maestro Leonardo da Vinci, la Gioconda, dipinto a olio realizzato su una tavola di legno pioppo è sempre al centro di numerosi studi. Infatti, uno di questi si concentra su quale possa essere la città raffigurata alle spalle di uno dei più celebri dipinti al mondo. Per anni gli esperti si sono dibattuti, ma oggi non si hanno più dubbi. La città raffigurata nel dipinto è Bobbio, borgo dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza

Dipinto della Gioconda di Leonardo da Vinci

Le teorie sulla città di Bobbio

La Gioconda viene ammirata, anche se da lontano, ogni giorno da migliaia di appassionati a Parigi nel Museo del Louvre. Il celeberrimo dipinto di Leonardo da Vinci è stato preso in osservazione anche dagli scienziati dell’Università di Genova e dal Museo di Storia Naturale di Piacenza.

Dopo anni di ricerca, gli scienziati Andrea Baucon e Gerolamo Lo Russo hanno affermato che la città che fa da sfondo alla Monna Lisa è proprio il borgo situato nella Val Trebbia. Per arrivare a tali conclusioni i due ricercatori hanno usufruito delle scoperte della studiosa di storia medievale Carla Glori. La docente ha ricollegato il castello presente nel dipinto del Da Vinci con il castello Malaspina Dal Verme della cittadina di Bobbio.

La teoria della Glori è ulteriormente accreditata in quanto dopo varie indagini è risultato che gli icnofossili presenti a Bobbio sono gli stessi che Leonardo da Vinci cita nel Codice Leicester. Inoltre, gli studiosi hanno verificato se ci fossero collegamenti possibili tra la cittadina di Bobbio e il pittore.

I vari legami tra la città e Leonardo da Vinci

Gli elementi scovati dagli studiosi sono risultati sufficienti. Le indagini hanno portato alla conoscenza che il pittore coltivava la malvasia di Candia aromatica, aroma tipico della Val Tidone. Infine, i ricercatori hanno trovato anche dei disegni del castello Malaspina Dal Verme accreditati al pittore. Tali disegni erano indirizzati a Galeazzo Sanseverino, amico intimo di Leonardo. Per tutte queste ragioni gli studiosi sono arrivati alla conclusione che si trattasse proprio della città emiliana di Bobbio.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

1 ora fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

2 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

2 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

4 ore fa

Discariche abusive tra Lazio e Umbra, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Le aree individuate si ubicano in diversi luoghi laziali; fermate anche imbarcazioni dedite a pesca…

5 ore fa