Categorie: Spettacoli

Giornata della memoria a Rieti

In occasione della Giornata della Memoria, la mattina del 27 gennaio a Rieti, Teatro Alchemico (La Casa delle Culture) curerà l’allestimento di una installazione artistica che percorrerà le vie del centro storico da Piazza Vittorio Emanuele alla Stazione Ferroviaria, simbolo della deportazione.

L’installazione, che ricorda tutti i deportati dall'Italia (8.900 per motivi razziali, 23.826 per motivi politici e di sicurezza, nomi e cognomi di più di 32000 persone costrette a salire su treni diretti ai campi di concentramento, numerate, classificate, siglate), è realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei ragazzi e le ragazze dell’Informagiovani, del Nespolo e del progetto Sprar della Caritas, la compagnia Il Pipistrello, Arci Rieti, la Casa della Memoria di Roma, la Biblioteca Paroniana e il Museo Civico di Rieti. Tante mani e tante penne per un solo obiettivo: la Memoria.

Nella stessa giornata, alle ore 18 presso i locali della Stazione Ferroviaria, La Casa delle Culture di Rieti ricorderà diverse occasioni di violazione dei diritti umani da parte della Storia, del passato e del presente.

Ricordare attraverso i teatri, le danze e le musiche di Teatro Alchemico, la compagnia Il Pipistrello, Note sulle Punte, Asd Veloce Club Rieti, Piergiuseppe Finestra, Stefano Conti, Ilaria De Santis e Silvia Costanzi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rieti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa