Domenica 19 aprile, in piazza Italia, si terrà la “Giornata di prevenzione del Diabete, Obesità e Ipertensione Arteriosa” organizzata dal Rotary International distretto 2080 (Lazio-Roma-Sardegna) in collaborazione con il Rotary Club di Colleferro. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Colleferro e dalla Regione Lazio, con la partecipazione della Croce Rossa, della Protezione Civile di Artena, dell’Università di Roma la Sapienza e della Confederazione A.N.Te.L./Assiatel/AITIC.
Per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 18, una postazione medica stazionerà nella piazza comunale per effettuare una visita approfondita a quanti lo vorranno, quale utile prevenzione sulle principali patologie della società moderna. Si tratta di un vero e proprio percorso sanitario al quale potranno sottoporsi tutti i cittadini che lo desiderano. Lo screening è totalmente gratuito e tutti sono invitati a partecipare.
L'obiettivo principale del progetto è sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e nello stesso tempo cercare di identificare i casi di diabete non noto, i soggetti ipertesi e quelli obesi, attraverso la collaborazione di medici, infermieri, tecnici di laboratorio e volontari, oltre che di soci rotariani e rotaractiani. Saranno effettuati dei test per la misurazione della glicemia, rilevata la pressione arteriosa e raccolti i dati relativi al peso, all'altezza e circonferenza della vita. Al termine del "percorso" i cittadini potranno sapere quale è il loro grado di rischio rispetto a diabete, obesità e ipertensione e, in caso di necessità, potranno ricevere consigli utili per intervenire per tempo.
Saranno inoltre fornite raccomandazioni sullo stile di vita più corretto e su eventuali ulteriori indagini, oltre che consigli dietetici. Promotore della giornata il Presidente del Consiglio comunale di Artena, nonché otorino, Alfonso De Angelis.
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri