Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia (World Meteorological Day). Una celebrazione internazionale istituita per la nascita dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), e per focalizzare l’attenzione sul ruolo fondamentale delle scienze che studiano il tempo, il clima e l’acqua, elementi sui quali si basa la protezione dell’ambiente, la difesa della biodiversità e delle popolazioni umane.
La meteorologia infatti non è solo la scienza che grazie ai modelli matematici e informatici ci dice che quale temperatura e condizioni del vento ci saranno nei giorni a seguire, è una disciplina che studia lo stato e il comportamento dell’atmosfera terrestre, la sua relazione con gli oceani, le foreste, gli ambienti e il clima (nell’arco di 2-3 settimane).
E il clima, ricordiamolo, ha una sua scienza chiamata climatologia, che indaga sull’insieme di condizioni dello stato medio dell’atmosfera terrestre su un arco temporale di mesi o vari anni.
Spesso si fa ironia su questo campo di studio, ma “La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall’ovvio si entra nell’assurdamente complesso”, scrive il meteorologo Luca Mercalli.
La storia della meteorologia è affascinante perché nell’antichità e nel Medioevo non si distingueva dai fenomeni astrali e celesti, dagli aspetti spirituali e della divinazione da cui si è separata dal Cinquecento in poi.
Queste “Giornate dedicate” appaiono talvolta come un vezzo retorico ma la loro funzione è quella di scandire una sorta di calendario della sensibilità, ricordandoci che esistono temi di capitale importanza e della massima urgenza, che riguardano tutti noi.
L’OMM porta avanti la ricerca e l’informazione in ambito meteorologico e climatico in tutto il mondo. Si fa così monito scientifico per la riduzione del rischio di catastrofi, per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per intervenire riducendo i loro effetti.
https://www.facebook.com/watch/?v=226305479277336
Numerosi gli eventi per questa occasione, in particolare vi segnaliamo la diretta streaming, con AISAM e Sapienza Università di Roma “insieme per stimolare un impegno della collettività sui cambiamenti climatici”. Di seguito il programma e il link nel Pdf scaricabile e la locandina.
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…