Eventi

Giornata Mondiale della Meteorologia: non solo previsioni, ma relazioni vitali

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia (World Meteorological Day). Una celebrazione internazionale istituita per la nascita dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), e per focalizzare l’attenzione sul ruolo fondamentale delle scienze che studiano il tempo, il clima e l’acqua, elementi sui quali si basa la protezione dell’ambiente, la difesa della biodiversità e delle popolazioni umane.

Giornata Mondiale della Meteorologia

La meteorologia infatti non è solo la scienza che grazie ai modelli matematici e informatici ci dice che quale temperatura e condizioni del vento ci saranno nei giorni a seguire, è una disciplina che studia lo stato e il comportamento dell’atmosfera terrestre, la sua relazione con gli oceani, le foreste, gli ambienti e il clima (nell’arco di 2-3 settimane).

E il clima, ricordiamolo, ha una sua scienza chiamata climatologia, che indaga sull’insieme di condizioni dello stato medio dell’atmosfera terrestre su un arco temporale di mesi o vari anni.

Spesso si fa ironia su questo campo di studio, ma “La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall’ovvio si entra nell’assurdamente complesso”, scrive il meteorologo Luca Mercalli.

La storia della meteorologia è affascinante perché nell’antichità e nel Medioevo non si distingueva dai fenomeni astrali e celesti, dagli aspetti spirituali e della divinazione da cui si è separata dal Cinquecento in poi.

Queste “Giornate dedicate” appaiono talvolta come un vezzo retorico ma la loro funzione è quella di scandire una sorta di calendario della sensibilità, ricordandoci che esistono temi di capitale importanza e della massima urgenza, che riguardano tutti noi.

L’OMM porta avanti la ricerca e l’informazione in ambito meteorologico e climatico in tutto il mondo. Si fa così monito scientifico per la riduzione del rischio di catastrofi, per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per intervenire riducendo i loro effetti.

https://www.facebook.com/watch/?v=226305479277336

Numerosi gli eventi per questa occasione, in particolare vi segnaliamo la diretta streaming, con AISAM e Sapienza Università di Roma “insieme per stimolare un impegno della collettività sui cambiamenti climatici”. Di seguito il programma e il link nel Pdf scaricabile e la locandina.

La locandina dell’evento Aisam e La Sapienza di Roma
Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

47 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa