Ambiente

Giornata mondiale dell’acqua, i dati di un eccessivo consumo

Il 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dall’Onu nel 1992. L’attenzione è legata al consumo di acqua, dall’accesso a quella dolce alla sostenibilità degli habitat acquatici. Uno degli obiettivi della Giornata, come riporta SkyTg24, è quello di ispirare l’azione per ottenere acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030. Secondo le Nazioni Unite, infatti, 2 miliardi sono le persone che ancora non hanno accesso all’acqua potabile.

Giornata mondiale dell’acqua 2022

Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. Sotto la lente d’ingrandimento anche le riserve idriche sotterranee, che rappresentano il 99% delle risorse idriche dolci presenti allo stato liquido. Esse coprono la metà del volume dei prelievi idrici per uso domestico effettuati dalla popolazione globale, e a causa del cambiamento climatico il loro accesso potrebbe diventare sempre più critico.

Gli italiani sono tra i cittadini d’Europa che sprecano più acqua

Secondo una ricerca Ipsos, gli italiani sono tra i cittadini europei a sprecare più acqua. Nella Penisola è infatti di 220 litri il consumo medio personale, mentre di 165 quello medio in Europa. Tuttavia, il 68% degli italiani ritiene che il consumo giornaliero per famiglia sia meno di 100 litri, quando in realtà è di 500. La consapevolezza del problema, però, è aumentata negli ultimi anni: +4% tra gli adulti (25%); +15% tra i giovani (31%).

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

1 ora fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

9 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa