Il 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dall’Onu nel 1992. L’attenzione è legata al consumo di acqua, dall’accesso a quella dolce alla sostenibilità degli habitat acquatici. Uno degli obiettivi della Giornata, come riporta SkyTg24, è quello di ispirare l’azione per ottenere acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030. Secondo le Nazioni Unite, infatti, 2 miliardi sono le persone che ancora non hanno accesso all’acqua potabile.
Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. Sotto la lente d’ingrandimento anche le riserve idriche sotterranee, che rappresentano il 99% delle risorse idriche dolci presenti allo stato liquido. Esse coprono la metà del volume dei prelievi idrici per uso domestico effettuati dalla popolazione globale, e a causa del cambiamento climatico il loro accesso potrebbe diventare sempre più critico.
Secondo una ricerca Ipsos, gli italiani sono tra i cittadini europei a sprecare più acqua. Nella Penisola è infatti di 220 litri il consumo medio personale, mentre di 165 quello medio in Europa. Tuttavia, il 68% degli italiani ritiene che il consumo giornaliero per famiglia sia meno di 100 litri, quando in realtà è di 500. La consapevolezza del problema, però, è aumentata negli ultimi anni: +4% tra gli adulti (25%); +15% tra i giovani (31%).
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…