Categorie: Cronaca

Giornata prevenzione sismica, Calabria: adeguata una scuola su 8

Il 30 settembre 500 piazze italiane saranno interessate per la prima edizione della giornata nazionale della prevenzione sismica, evento che nasce per iniziativa, tra gli altri soggetti, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale degli architetti e che ha l'obiettivo di favorire e promuovere la cultura della prevenzione sismica unitamente ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare di tutta la nazione.

Mentre fervono i preparativi per questa encomiabile iniziativa dei tecnici professionisti italiani la Regione Calabria pubblica sul proprio sito istituzionale la notizia secondo la quale si è concluso un primo importante passo finalizzato alla messa in sicurezza ed all'adeguamento sismico dei primi 141 edifici scolastici con una spesa di 218 milioni di euro.

Tutto normale se non fosse che gli istituti ad alta vulnerabilità in Calabria sono 1.221 dei quali solo 879 nella Provincia di Cosenza, 514 nella Provincia di Reggio Calabria, 466 nella Provincia di Catanzaro, 263 nella Provincia di Catanzaro e 219 nella Provincia di Crotone, pertanto meno di un ottavo di quelle da adeguare sono state oggetto di intervento; ben poca cosa rispetto a quanto era doveroso fare se non altro per la tutela dei figli di una regione già profondamente depressa sotto molteplici aspetti tra i quali quello lavorativo-occupazionale e sanitario spiccano in primis.

Ancora una volta proclami per interventi di poco conto rispetto ai seri e corposi interventi dei quali la regione ha estrema necessità quanto meno per mettersi in lizza con altre regioni del mezzogiorno d’Italia.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

30 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa