La sesta tappa (Reggio Calabria-Terme Luigiane, 217 km) va allo svizzero Silvan Dillier dopo una fuga a cinque. Dopo la Sicilia, il Giro passa in Calabria con una frazione sostanzialmente pianeggiante, ma con arrivo su un breve strappo. Lunga fuga di Andreetta, Dillier, Stuyven, Postlberger e Pedersen che molla dopo il Gpm conquistato da Postlberger.
A 10km i battistrada hanno 2’38’’ sul gruppo. La fuga va in porto. Andreetta cede e la volata a tre premia Dillier che brucia Stuyven e Postlberger. Andreetta 4°, Jungel resta leader. Postlberger era stato il primo in rosa.
Nonostante il finale nervoso, con una discesa piuttosto tortuosa e lo strappo finale, gli uomini di classifica hanno preferito restare coperti e non prendere rischi, controllandosi nuovamente. Come si evince anche dalle interviste del dopo gara tutti i favoriti stanno attendendo la tappa del Blockhaus di domenica: la salita ai piedi della Maiella sarà la più dura del Giro e lì non ci si potrà più nascondere. Da valutare se qualcuno proverà a lanciare un segnale nell'impegnativo finale della tappa di Peschici di sabato, mentre oggi l'arrivo di Alberobello è adatto ai velocisti. L'unica insidia per i big potrebbero essere le strade strette della Calabria, della Basilicata e della Puglia, oltre che l'eventuale presenza del vento.
Classifica generale:
1 Bob Jungels
2 Geraint Thomas
3 Adam Yates
4 Vincenzo Nibali
5 Domenico Pozzovivo
6 Nairo Quintana
7 om Domoulin
8 Bauke Mollema
9 Tejay Van Garderen
10 Andrey Amador
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…